Costituitosi con atto notarile a Ravenna nel 1981, lo YCR è una regolare Società Sportiva nata con l’obiettivo di diffondere il mondo della nautica a tutti i cittadini. Affiliato dal 1986 alla FIV...

Sport postato da seodmlogica || 11 anni fa

Costituitosi con atto notarile a Ravenna nel 1981, lo YCR è una regolare Società Sportiva nata con l’obiettivo di diffondere il mondo della nautica a tutti i cittadini.

Affiliato dal 1986 alla FIV (Federazione Italiana Vela), lo YCR ha visto nel 1988 l’avvio dello Yacht Club di Bologna con il quale condivide l’essenza dello statuto, nato per incontrare le esigenze dei soci del Club residenti nel capoluogo emiliano. 

Le sedi dello YCR sono a Ravenna, a Bologna e dal 2010 è attiva anche la scuola di Milano: in ognuna delle tre sedi è possibile richiedere tutte le informazioni necessarie per compiere l’iscrizione ai corsi di vela e all’ esame per patente nautica, oppure fare domanda di rilascio rinnovo patente nautica, convalidare la propria patente in scadenza o chiedere come integrare la patente entro le 12 miglia con quella senza limiti. Inoltre, nei punti di ritrovo, è possibile per i soci dello YCR iscriversi ai corsi per patente nautica on line ed acquisire il materiale didattico per cominciare il proprio corso di vela a distanza.

Tutte le prove pratiche dello YCR si tengono presso il nuovo Porto Turistico Marinara a Marina di Ravenna, la sede principale dello YCR, dove è possibile usufruire delle barche del Club abilitate sia per l’insegnamento sia per il noleggio, nonché per la navigazione senza limiti come riportato da regolare Licenza di Navigazione.

Le tre barche dello YCR, Sugar, La Bimba e La Signora, sono adibite a diverse attività di mare: Sugar è destinata prevalentemente all’insegnamento dei corsi di base, La Bimba viene riservata ai soci che desiderano approfondire in autonomia le proprie abilità pratiche, mentre La Signora, un Beneteau CYCLADES 50.4 di oltre 15 metri, viene utilizzata dal Club per le crociere, le Transadriatiche, le regate e il noleggio charter. La Signora è dotata di 4 cabine doppie climatizzate con bagno interno, più la singola di prua anch’essa con bagno privato, e dispone di tutte le strumentazioni tecnologiche di bordo necessarie a consentire una navigazione sicura in mare aperto, come radar e GPS. 

Tutte le informazioni sulle attività svolte dallo YCR sono disponibili sul sito dello YCR, recentemente rinnovato nella grafica e nei contenuti interni per consentire una perfetta navigazione anche sul web. 

Fonte: http://www.ycr.it/