Da venerdì 14 giugnoAlle porte di Padova9 giorni all'insegna di arte e musica elettronica sperimentalepromosso dall' ASSOCIAZIONE SON.I.K.Ain collaborazione con Giulio Ragno Favero de IL TEATRO...

Musica postato da NewsRelease || 10 anni fa

 

Da venerdì 14 giugno
Alle porte di Padova
9 giorni all'insegna di arte e musica elettronica sperimentale
promosso dall' ASSOCIAZIONE SON.I.K.A
in collaborazione con Giulio Ragno Favero de IL TEATRO DEGLI ORRORI    [in]KUBO ELECTRONIC EXPERIENCE
@ CENTRO SONIKA
Villa del Conte (PD) Via Maso 17   orari serate: apertura spazi espositivi dalle ore 20:00 ( il sabato e la domenica dalle 18:00) inizio concerti ore 22:00   sito: www.inkubo.it facebook: https://www.facebook.com/inkubofestival twitter: Inkubo_sonika mail: inkubo.sonika@gmail.com   infoline: 345.1377421

Arti sintetiche, musica elettronica, giochi di luce e molto altro, si fonderanno in "[in]KUBO electronic experience".
L'evento organizzato dall'Associazione Son.i.k.a., si svolgerà da venerdì 14 a sabato 22 giugno 2013 presso il futuro "Centro Sonika" in via Maso, a Villa del Conte (Pd).
Concerti e arti visive accompagneranno il pubblico all'interno dello stabile, immaginato come un luogo d'incubazione e sperimentazione di idee, da qui il nome [in]KUBO.
L'intento è di coinvolgere in un intreccio originale tra arte e musica tutti i sensi dello spettatore.

Più di 20 artisti, gruppi musicali, DJs e performer invaderanno l'intero edificio e collaboreranno ogni sera per dar vita ad un evento sempre nuovo, che avvolgerà a 360 gradi lo spettatore nello spazio sonoro, architettonico e visivo dell'edificio.
 Sia la parte artistica che musicale presenteranno un approccio sperimentale al mondo dell'elettronica e della sintesi, offrendo la possibilità di scoprire nuovi fermenti artistici attraverso un'esperienza di qualità.
[in]KUBO vuole essere un modo per raccontare nuove dimensioni artistiche e musicali, qualificando il "Centro Sonika" come un luogo che attribuisce alla cultura l'importante funzione di raccontare le esperienze del territorio.
Il "Centro Sonika", i cui lavori di restauro inizieranno al termine del festival, sarà luogo di aggregazione e promozione socio-culturale. In quest'ottica sarà promotore di altre nuove esperienze, eventi culturali e spazi espositivi stabili.
Per quanto riguarda la programmazione musicale si inizia venerdì 14 giugno con Dagger Moth, la one-woman-band della chitarrista e cantante Sara Ardizzoni, portatrice di uno stile minimale in bilico fra arpeggi ossessivi e distorsioni taglienti. In apertura, spazio all'elettronica dei Graefenberg.

Sabato 15, sul palco due talenti già affermati dell'elettronica italiana. Dopo i bresciani Pink Holidays, reduci da un tour europeo di presentazione del disco "Twenty Eight Minutes", sarà il turno degli Aucan, impegnati in un dj/vj set. Il duo proporrà un live set oscuro e psichedelico, a cavallo fra techno, dubspet e bass music. A seguire, una performance chiamata "Radici" dei S'odi non suonare.

La sera successiva, l'appuntamento è con Theo Tardo, divenuto in pochi anni un punto di riferimento per la musica al cinema, grazie alle sue collaborazioni importanti ed ai suoi album che indagano il rapporto fra musica elettronica e strumenti tradizionali. Prima di lui, gli allievi del conservatorio di Castelfranco Veneto "A.Steffani" per la sezione di musica elettronica.

Lunedì 17 giugno, spazio ai piemontesi Uochi Toki, duo portatore sano di un hip hop sperimentale quanto provocatorio e politically-scorrect.

Il festival prosegue martedì 18 con il Duo Marshall (Giulio Ragno Favero ed Alfonso Santimone) insieme a Rodrigo D'Erasmo degli Afterhours. Tre titani del noise italiano, storicamente aperti alla sperimentazione, insieme per un live elettrizzante ed imprevedibile.
Sul palco anche La Morte, progetto allegorico di Giovanni Succi (Bachi da Pietra) e Riccardo Gamondi (Uochi Toki).

Mercoledì 19 è il turno degli Eastrodeo, formazione per metà italiana e metà croata, che gioca molto con il tema del contrasto, anche musicale, fra est ed ovest. Due compositori contro due improvvisatori, fra psichedelia e tensione, rumore, melodia e ritmo.

La sera successiva spazio a Giuseppe Ileasi, chitarrista, improvvisatore e sperimentatore attivo dal 1988; ed Autobam, progetto di Simone Lalli incentrato sulla produzione di musica elettronica e sound design. A seguire, i Phonoscapes di Nicola Giunta

Venerdì 21 appuntamento con la talentuosa e carismatica Anna Magdalena, personaggio eclettico ed enigmatico del cantautorato indipendente, e con i malinconici Iori's Eyes, autori di un art-pop tanto fragile quanto raffinato e giunti alla ribalta nazionale con il disco "Double Soul".

Serata conclusiva con 2 Pigeons, progetto voce-tastiere di Kole Laca e Chiara Castello. Niente computer ma musica esclusivamente dal vivo, dove l'elettronica,
amica di Kole, si affianca all'eclettismo vocale di Chiara. In apertura Digi G'Alessio, dj, musicista e producer dallo spiccato gusto umoristico capace di miscelare attitudini musicali spesso agli antipodi.

IL PROGRAMMA

VENERDI 14 GIUGNO
DAGGER MOTH
GRAEFENBERg

SABATO 15 GIUGNO
PINK HOLY DAYS
AUCAN DJ/VJ SET
S'ODI NON SUONARE

DOMENICA 16 GIUGNO
TEHO TEARDO
ALLIEVI CONSERVATORIO DI CASTELFRANCO VENETO

LUNEDI 17 GIUGNOUOCHI TOKI

MARTEDI' 18 GIUGNO
DUO MAJAHALL+ RODRIGO D'ERASMO
LA MORTE

MERCOLEDI 19 GIUGNO
EASTRODEO

GIOVEDI 20 GIUGNO
AUTOBAM
GIUSEPPE IELASI
PHONOSCAPES

VENERDI' 21 GIUGNO
ANNA MAGDALENA
IORI'S EYES

SABATO 22 GIUGNO
2PIGEONS
DIGI G'ALESSIO

Leggi qui le schede di presentazione dei gruppi
http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/SCHEDE_INKUBO.pdf

Leggi qui la presentazione del centro SONIKA
http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/CENTRO_SONIKA.pdf

Fonte: http://www.inkubo.it