Valvole termostatiche prezzi: come funzionano e in che modo sono in grado di farti risparmiare sulla bolletta ogni mese.

Valvole termostatiche prezzi: come funzionano e in che modo sono in grado di farti risparmiare sulla bolletta ogni mese.

Lavoro postato da Sergio Rossi || 5 anni fa

Valvole termostatiche prezzi: come funzionano e come sono in grado di farti risparmiare

Molto probabilmente questo discorso l’avrete già sentito e capito ampiamente, ma come gli antichi sostenevano repetita iuvant e nel caso in cui non siete informati a dovere sull’argomento, questo articolo vi darà una delucidazione sul perché è saggio installare i sistemi di contabilizzazione del calore e quali sono gli effettivi valvole termostatiche prezzi. La gran parte delle motivazioni per cui i valvole termostatiche prezzi sono interessanti è contenuta nel metodo di funzionamento delle valvole stesse. La valvola termostatica è niente meno che un dispositivo termoregolatore dotato di una valvola interna che si riesce ad aggiustare in base alla temperatura desiderata in un determinato ambiente. Valvole termostatiche prezzi è una dicitura che può essere valida sia negli impianti di riscaldamento sia per quelli di raffreddamento. In questo momento concentriamoci sugli impianti di riscaldamento. All’interno dei sistemi di riscaldamento, le valvole termostatiche vengono usate sui caloriferi, in modo da regolare la portata d’acqua calda negli elementi del radiatore. La temperatura si può regolare in base alle proprie esigenze, questo significa che in ogni stanza in cui è presente un calorifero è possibile regolare personalmente la temperatura, in modo da avere il massimo del comfort. Chiaramente questo ha anche un risvolto positivo economicamente. Lo scopo iniziale di impiego di valvole termostatiche è proprio quello di ridurre i consumi energetici. Si è arrivato a calcolare un risparmio energetico del 17% annuo e una diminuzione dell’anidride carbonica di almeno 280 Kg all’anno.

Prezzi caldaia a condensazione: il cuore dell’impianto di riscaldamento

Cosa c’entrano i valvole termostatiche prezzi con i prezzi caldaia a condensazione? Sembra non c’entrino nulla ma in realtà sono molto correlati l’uno all’altro. Una caldaia a condensazione è un sistema molto innovativo e conveniente che viene impiegato in un circolo di riscaldamento qualsiasi, apportando notevoli vantaggi agli utenti. Le valvole termostatiche prezzi inclusi sono parte del sistema di impianto di riscaldamento. Se già si otterrà un grande risparmio con l’utilizzo di valvole termostatiche, questo risparmio aumenterà di una percentuale spaventosamente alta con l’utilizzo di caldaie a condensazione. Il sistema a condensazione infatti utilizza i gas già preriscaldati durante il processo di riscaldamento dell’acqua, e invece che eliminarli li impiega nel processo stesso di riscaldamento. In Italia, a partire dal 2007, è richiesta l'installazione di valvole termostatiche a bassa inerzia termica su tutti i radiatori, per poter usufruire dell'ecobonus del 65% nel caso di riqualificazione dell'impianto termico, in abbinamento ad una caldaia a condensazione cosa che abbassa nuovamente i valvole termostatiche prezzi. A partire dal 2012 sono disponibili in commercio tipi di valvole termostatiche elettroniche, che rilevano automaticamente la temperatura e contengono impostazioni specifiche per programmare i singoli radiatori a diverse temperature ed in momenti diversi della giornata, permettendo un migliore controllo del risparmio d'energia e una ulteriore riduzione della CO2 prodotta. Quando la valvola funziona rilevando la temperatura dell'aria circostante, è importante assicurarsi che la valvola non sia coperta da altro materiale (come ad esempio le tende). Valvole termostatiche prezzi

Costo installazione caldaia: l’impiego delle valvole termostatiche in un sistema centralizzato

Le normative parlano chiaro; è necessaria l’installazione di caldaie condominiali e l’utilizzo di valvole termostatiche e ripartitori di calore. Le eccezioni esistono, soprattutto sui vecchi impianti. E data l’eccezione, la legge introduce l’obbligo di installare caldaie a condensazione. Ma questa non è per niente una brutta notizia. Il costo installazione caldaia, in primis, non cambia, in quanto i due tipi di impianto sono molto simili. La differenza sta nel funzionamento intrinseco delle caldaia a condensazione. Vediamo di cosa si tratta. Le caldaie a condensazione rappresentano una tecnologia green, ma per conservare nel tempo i benefici ambientali è necessaria una manutenzione regolare. A questo scopo è importante la compilazione del libretto di istruzioni dell’impianto, che deve essere redatto nella lingua del Paese dove la caldaia viene venduta e va richiesto durante la fase di installazione. I vantaggi di una caldaia a condensazione riguardano principalmente il costo installazione caldaia ridotto. A partire dai costi di gestione, fino ad arrivare alle basse emissioni inquinanti. Per via della logica secondo la quale il sistema a condensazione funziona, anche i consumi sono inferiori. Si calcola una riduzione del 20-30% rispetto a una caldaia standard. Se vogliamo valutare il costo installazione caldaia i vantaggi sono da valutare insieme. In una caldaia a condensazione prezzi e vantaggi sono anche di tipo strutturale. Infatti chi opta per l’installazione di un impianto di questo tipo può avere delle agevolazioni o delle deroghe per quanto concerne l’obbligo di collegamenti a camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione sopra il tetto. La convenienza non dipende solo dal costo installazione caldaia ma dipende anche da una differenza rispetto all’uso del riscaldamento. Nel sistema tradizionale infatti la caldaia può trovarsi in sole due condizioni: accesa e spenta, questo implica un continuo innalzamento e abbassamento della temperatura. Nella caldaia a condensazione invece, l’impianto resta acceso con consumi molto minori. Ed è scontato che il costo installazione caldaia non influisce minimamente sulla spesa totale, se questa viene calcolata pensando al risparmio cospicuo che si ottiene nel corso del tempo. Il sistema di combustione della caldaia a condensazione riesce a garantire un rendimento costante. Questo è dovuto anche alla meccanica grazie alla quale il sistema funziona. Infatti i vapori che nelle caldaie tradizionali vengono dispersi totalmente nell’aria, con le caldaie a condensazione vengono utilizzati ciclicamente per facilitare il riscaldamento dell’acqua che poi andrà all’impianto.