Il Sud Africa si conferma grande punto di riferimento per il continente nero, specie per l'area subsahariana. Nonché anche un basilare interlocutore per l’Europa. Il Sud Africa è un paese che dal p...

Valuta Sudafricana molto volatile. Pesa l'incertezza politica

Finanza postato da serpentediterra || 6 anni fa

Il Sud Africa si conferma grande punto di riferimento per il continente nero, specie per l'area subsahariana. Nonché anche un basilare interlocutore per l’Europa. Il Sud Africa è un paese che dal punto di vista economico vive un grande fermento. Malgrado si avvii verso la fine dell'era Zuma, questo non sembra incidere sul percorso economico virtuoso. Nell'ultimo report è stato registrato un inaspettato surplus commerciale, poiché le esportazioni di prodotti minerari e chimici e di metalli di base sono aumentate a causa di una valuta più debole e di una domanda contenuta per le importazioni a livello locale.

Tuttavia va anche ricordato che la fiducia dei consumatori e delle imprese rimane intorno ai minimi storici, con il paese impantanato in scandali e disordini politici. E questo ha pesato sul rand, i cui segnali ichimoku trading system evidenziano un andamento in ribasso.

La volatilità della valuta sudafricana

Ad ogni modo la ripresa marcia. Non si può dire così del rand sudafricano, che è rimasto molto volatile nell'ultimo mese ed è sceso al livello più basso dell'ultimo anno contro il dollaro. Questo a seguito di un cupo discorso sul bilancio, che ha rivelato un gap di entrate e il debito pubblico in crescita al 60% del PIL. La valuta sudafricana ha recuperato quelle perdite nell'ultimo periodo proprio grazie alle rinnovate speranze di una riforma economica, nonostante la decisione di S & P Global Ratings di declassare il debito del paese a "spazzatura". Inoltre, Moody ha messo sotto revisione il suo rating di Baa3 per un possibile downgrade. Un downgrade a status di junk da parte di Moody escluderebbe il Sud Africa dall'indice World Government Bonds, cosa che alla fine aggiungerebbe ulteriore pressione sul prezzo dei titoli di stato.

Questo declassamento ha dato una bella botta al rand qualche giorno fa. I migliori segnali trading opzioni binarie gratis hanno puntato tutti al ribasso e infatti la coppia USD/ZAR si è alzata di quasi il 2,60% in pochi minuti e ha raggiunto 14,4656 prima della campana di chiusura. Tuttavia nei giorni seguenti la situazione è rientrata e la coppia Usd-Zar ha chiuso questa settimana a quota 13,719.