Come valuti il tuo sito aziendale? Grazie a queste domande, prova ad individuare che cosa funziona all’interno del tuo sito,  e quali elementi invece possono invece migliorarlo. 1. La tua homepage...

Valuta il tuo sito aziendale: poniti queste 5 domande.

Internet postato da hinetseo2 || 10 anni fa

Come valuti il tuo sito aziendale? Grazie a queste domande, prova ad individuare che cosa funziona all’interno del tuo sito,  e quali elementi invece possono invece migliorarlo.

1. La tua homepage comunica in modo efficace quello che produce/vende/fa la tua azienda?
Non rispondere subito, e soprattutto non rispondere solo dal tuo punto di vista. Chiedi più opinioni, non solo ai colleghi, ma anche ad amici ed a persone che non sanno di cosa ti occupi. Se non sai come fare, ci pensa Hi-Net, web agency che oltre a realizzare il tuo sito web aziendale offre anche servizi di web marketing Rimini

2.Quanti click sono necessari per visualizzare informazioni/prodotti?  
Il visitatore che accede al tuo sito deve essere subito incanalato nella giusta direzione; cerca di creare un percorso partendo dall’home page, la quale deve essere utilizzata come una sorta di vetrina: dovrà infatti contenere ed evidenziare eventuali promozioni in corso, i tuoi prodotti e/o servizi migliori.
Fatti inspirare dal nuovo trend, il quale elimina tutto quello che si frappone tra l’utente e i contenuti a lui destinati e premia l’usabilità del sito ed i contenuti rispetto alla grafica; evita introduzioni animate in Flash, troppo pesanti e tra l’altro non visualizzabili dalla maggior parte dei dispositivi mobili.

3. I contenuti sono aggiornati?
I contenuti di un sito, soprattutto se parliamo di uno che ha al suo interno la sezione “News” non devono essere statici;  un utente si aspetta di trovare all’interno della sezione novità notizie recenti. Se così non sarà, difficilmente visiterà il tuo sito di nuovo.

4. I testi vogliono farsi leggere?
Nessun utente leggerà tutti i contenuti del tuo sito, ma ti conviene fare in modo che quel poco che leggerà sia di suo gradimento, non solo dal punto di vista della scrittura ma anche dal punto di vista grafico. Per questo evita font e colori strani e utilizza un layout semplice e che faciliti la lettura.


5. Il tuo sito è coerente a se stesso?
Un  sito dovrebbe seguire una coerenza grafica, dovrebbe perciò rispondere ad  un template unico. Le pagine infatti, potranno essere diverse e contenere variazioni l’una dall’altra, ma gli elementi presenti dovranno sempre rispondere a colori, forme e grafica comuni.  La testata, così come il menù dovranno essere fissi, e il link che permette all’utente di tornare all’homepage dovrà essere sempre accessibile. Questi sono piccoli accorgimenti che contribuiscono a dare l’idea di un sito organico e coerente a se stesso.

 

Se hai risposto no a una o più domande, contattaci, sapremo aiutarti, forti della nostra esperienza nell'online. Offriamo molteplici servizi, tra i quali spicca quello riguardante web marketing Pesaro