La Valle dei Laghi, tra Trento e il lago di Garda, incorniciata dalle Dolomiti del Brenta e dal Monte Bondone, è un rifugio sicuro per chi è alla ricerca di una totale immersione nella natura.

Valle dei Laghi: una totale immersione nella natura

Diari di Viaggio postato da saramoca || 12 anni fa

 

La Valle dei Laghi si estende in un’area che va da Trento alla parte trentina del Lago di Garda, tra le Dolomiti del Brenta e il Monte Bondone. E’ una valle ricca di attrattive, a metà strada tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa. Questo suo essere incastonata fra due mondi, il Mediterraneo e L’Europa continentale, si rispecchia anche nelle varietà di flora qui presenti.

Non è difficile imbattersi in olivi ma anche in faggi, lecci e foreste di conifere. La Valle dei Laghi è il punto di partenza per passeggiate tra la quiete dei boschi popolati da aquile reali, orsi bruni, marmotte, cervi. La Valle dei Laghi è detta così per la particolare concentrazione di specchi d’acqua, quasi tutti di origine glaciale, e dalla notevole valenza naturalistica.

Il Lago di Cavedine, Il Lago Bagatol, il Lago Solo e il Lago di Santa Massenza, sede di un’importante centrale idroelettrica. E poi il romantico Lago di Toblino ed infine i laghi soggetti a fenomeni carsici: il Lago di Lamar e il Lago Santo. Castelli incuneati nella roccia, reperti preistorici, canyon che sembrano sculture naturali, una cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità. Questo e tanto altro ti riserva la Valle dei Laghi, per saperne di più cerca la voce ”campeggi Valle dei Laghi".

La Valle dei Laghi sorge ai piedi delle Dolomiti del Brenta, Madonna di Campiglio è sicuramente la perla più preziosa in questa splendida cornice paesaggistica. 450 km di sentieri naturalistici nel Parco Naturale Adamello Brenta, per una totale immersione nella natura. Per saperne di più clicca su ”campeggi Dolomiti di Brenta".