Un pezzo r’n’b’ “old style” impreziosito da un super ospite alla tromba: il musicista Fabrizio Bosso.     Il secondo singolo di Valentina Gullace è un brano che con ironia sdrammatizza le delusion...

VALENTINA GULLACE “LA RESPONSABILITÀ DI TE” è il singolo in uscita il 20 settembre che anticipa e presenta l’album “LA MIA STANZA SEGRETA”

Musica postato da laltoparlante || 4 anni fa

Un pezzo r’n’b’ “old style” impreziosito da un super ospite alla tromba: il musicista Fabrizio Bosso.

 

 

Il secondo singolo di Valentina Gullace è un brano che con ironia sdrammatizza le delusioni amorose.

 

«L’ho scritto nell’estate del 2017 mentre continuava a risuonarmi in testa la frase “la differenza sta nelle intenzioni”. Le intenzioni determinano il vero significato delle nostre azioni e saperle decodificare è l’unico modo per non rimanere delusi. È un testo dal retrogusto ironico che vuole esorcizzare le disavventure sentimentali. Mi sono divertita a giocare con quelle tipiche frasi e quei consigli che si danno per superare una delusione amorosa. Scrivendo il testo ho immaginato il primo appuntamento fra una donna e un uomo durante il quale lei mette le mani avanti spiegando cosa ha imparato dalle esperienze precedenti, per la paura di essere nuovamente presa in giro. Alla fine del suo lungo monologo, infatti, chiede: “Ora rimani o scappi?”». Valentina Gullace.



https://youtu.be/z64LLs-CY64

 

 

La mia stanza segreta è il titolo del primo album di Valentina Gullace. Gli undici brani contenuti del disco, composti interamente dalla cantautrice, si muovono con eleganza fra sonorità jazz contaminate con il linguaggio r’n’b ed atmosfere pop raffinate ed essenziali. Il tema ricorrente dell’album è la ricerca della propria vera essenza, il percorso di conoscenza di sé stessi attraverso le relazioni con gli altri e l’aderenza fra ciò che realmente ci rappresenta e ciò che scegliamo di fare nella nostra vita. I testi sono in italiano e in inglese. Nell’album ci sono alcuni importanti featuring: Fabrizio Bosso alla tromba e l’attore e cantante Marco Stabile.



Gli arrangiamenti sono stati curati da Seby Burgio, pianista del disco. Gli altri musicisti che hanno partecipato alle incisioni: Daniele Sorrentino al contrabbasso, Dario Panza alla batteria e percussioni, Daniele Cordisco alla chitarra, Giovanna Famulari al violoncello e Vanessa Cremaschi al violino.

 

Radio date: 20 settembre 2019

Pubblicazione album: 27 settembre 2019

Etichetta: Filibusta Records

Distribuzione: Pirames International/Goodfellas

 

BIO

 

Cantautrice e Musical Performer, debutta nel 2006 con il ruolo di Maria Maddalena nel Jesus Christ Superstar della Compagnia della Rancia, per la regia di Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni. Partecipa a due edizioni di Cabaret, nel 2007 accanto a Michelle Hunziker e nelle stagioni 2015-2017 accanto a Giampiero Ingrassia (nell’ultima edizione interpreta il ruolo di Frau Kost), entrambe le volte diretta da Saverio Marconi.

Nel 2008 è Sharpay in High School Musical, regia di Saverio Marconi e Federico Bellone, sempre con la Compagnia della Rancia. È la protagonista della commedia musicale Mille lire al mese, presso il Teatro Parioli di Roma con la regia di Fredy Franzutti e successivamente interpreta Maria Cyliakus nel Salvatore Giuliano di Dino Scuderi (regia di Giampiero Cicciò), con Barbara Cola. Nella stagione teatrale 2011/2012 è la principessa Jasmine nel musical Aladin, diretta da Fabrizio Angelini, accanto a Flavio Montrucchio e Stefano Masciarelli. Nel 2015 vince il Premio Oscar Italiano del Musical per la sua interpretazione del ruolo di Inga in Frankenstein Junior (regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli), con cui va in scena per tre stagioni consecutive (2012-2015), con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello. Dal 2016 collabora con le Sorelle Marinetti nel concerto-spettacolo La Famiglia Canterina ed è la voce di diverse sigle di cartoni animati, come i Pokémon (sigla finale del film Volcanion) e le Lalaloopsy. È stata la conduttrice della trasmissione Easy Genius in onda su Rai Scuola, accanto allo scienziato Valerio Rossi Albertini. Ha cantato una cover di “Smile” di Charlie Chaplin sui titoli di coda del film La verità vi spiego sull’amore di Max Croci. Nella stagione teatrale 2018 ha vestito i panni dell’americana Maggie accanto a Massimo Ghini nella commedia musicale da lui stesso diretta: Operazione San Gennaro, tratta dal film di Dino Risi (prodotta da Alessandro Siani e dal Teatro Diana di Napoli). Nell’ottobre 2018 è in tour nazionale con La febbre del sabato sera, regia di Claudio Insegno, produzione Teatro Nuovo di Milano, nel ruolo della protagonista, Stephanie Magnano. Nel maggio 2019 è in scena al Teatro Nuovo di Milano col musical A Bronx Tale, tratto dal primo film come regista di Robert De Niro, nel ruolo di Rosina (Regia di Claudio Insegno). Dal 16 maggio 2019 è uno dei giudici della trasmissione All toghether now, in onda su canale 5 e condotta da Michelle Hunziker. Nella nuova stagione teatrale sarà fra i protagonisti del musical The Full Monty, accanto a Paolo Conticini e Luca Ward, per la regia di Massimo Romeo Piparo.

Parallelamente alla carriera teatrale, negli ultimi anni si dedica ad una intensa attività live esibendosi nel repertorio jazz e swing e collabora con importanti musicisti del panorama jazzistico italiano.

 

Contatti e social

 

Facebook www.facebook.com/valentinagullaceartista/

Canale Youtube www.youtube.com/user/ValeGValeG

Instagram www.instagram.com/valegullace