La val di Cembra, situata nel cuore del Trentino Occidentale, è stata luogo d’ispirazione per l’artista tedesco Albrecht Durer. I suo paesaggi mozzafiato, i suoi laghi e le caratteristiche piramidi di...

Val di Cembra e Primiero: amore a prima vista

Diari di Viaggio postato da saramoca || 12 anni fa

Elio Antonelli ha saputo regalarci una splendida descrizione della Val di Cembra che definisce così: “alpina nel paesaggio, mediterraneo nel clima, silenziosa, selvaggia”. Ed in parte è ancora così. Questa valle situata al lato sinistro del fiume Adige custodisce ancora una cultura ed una tradizione profondamente radicate nel passato. I suoi splendidi paesaggi, incontaminati sanno regalare pace, tranquillità e serenità come pochi altri luoghi.

Il pregio ed il valore naturalistico della Val di Cembra è custodito nell’amore della popolazione che ancora parla un dialetto di origine ladina. Questa Valle è ricca di curiosità ed attrattive come le Piramidi di Segonzano: delle sculture naturali fatte di terra ed altri materiali sedimentari a forma di cono e protette da un sasso a forma di cappello.

Il castello di Segonzano, risalente al XIII sec, è un altro piccolo gioiello da scoprire, la storia millenaria di questa fortezza costruita per difendere le rive del ruscello, si incrocia con la storia di uno dei più grandi esponenti della pittura tedesca rinascimentale: Albrecht Durer.

Nel lontano 1945 Durer passò per la Val di Cembra e resosi conto della peculiare bellezza della valle, la ritrasse in due acquerelli, uno di questi lo troviamo custodito in un museo di Oxford. Il lago di Sales e il Lago Santo sono ottimi rifugi per gli amanti della pesca e della balneazione. Per saperne di più clicca la voce "camping in Val di Cembra. Se invece preferisci una meta più “battuta” dal turismo estivo allo clicca "camping nel Primiero“: poco distante dal Parco Naturale Pavaneggio Pale di San Martino e dalla catena dolomitica del Lagorai.