Per ottenere una pulizia perfetta dei sedili, la prima cosa da fare dopo aver aperto i finestrini e sbattuto i tappetini, è quella di soffiare via la polvere con un compressore e aspirarla con un aspirapolvere.

Vademecum della pulizia degli interni

Utilità postato da pino renzulli || 13 anni fa

La prima cosa da fare per una pulizia perfetta dell'interno dell'auto è aprire gli sportelli e il portabagagli dell’auto per arieggiare, poi sfilare i tappetini, i poggiapiedi e sbatterli energicamente tra di loro o contro un muretto, insomma, a seconda del posto in cui vi trovate fate del vostro meglio.  La pulizia delle stoffe in auto è un lavoro un  po’ complicato  perché per ottenere ottimi risultati bisognerebbe smontare sedili e moquette. Ciò comporta una serie di svantaggi  del tipo  rumorini indesiderati dati dal “mal rimontaggio” dei sedili e tempi troppo lunghi  sia per l’asciugatura  che per il montaggio e lo smontaggio.  La soluzione migliore è lavarli con appositi prodotti.  La prima fase è quella di munirsi di un compressore con il quale si andrà a soffiare via la polvere accumulata sul sedile, poi si passa l'aspirapolvere per eliminare ogni traccia di sporco (esiste l’aspirapolvere da auto che si alimenta dall’accendisigari, altrimenti se avete una prolunga potete usare direttamente quello di casa. Spendendo qualche spicciolo all’autolavaggio self-service ci sono quelli che vanno a tempo, si spruzza il prodotto liquido o in schiuma e si lascia agire  per qualche istante. Poi si spazzola energicamente il tessuto, si pulisce l’eventuale schiuma con un panno morbido e si lascia asciugare tenendo la vettura a porte aperte esposta al sole.  State attenti a non fare quest’ operazione in giornate poco soleggiate o in inverno perché rischiate di viaggiare per qualche giorno  con i sedili bagnati e maleodoranti. In stagioni calde vi assicuro che in venti minuti i sedili anche molto bagnati si asciugano senza problemi, anche perché in macchina si raggiungono temperature vicine ai 60-70 gradi.  Per la pulizia degli interni in pelle è meglio utilizzare semplicemente acqua e sapone e in seguito fare un trattamento antistatico. Infatti, le cariche elettrostatiche provocano il deposito di polvere e sporco.  Per eliminare sporcizia ed  aloni sui sedili in stoffa vi consiglio un  ottimo prodotto schiumoso così da bagnare solo la parte  di tessuto superficiale e non  in profondità sull’imbottitura: Ma-Fra Flash, un prodotto che erogando schiuma smuove lo sporco. Dopo averlo spruzzato sullo sporco, usate una spazzola così da rimuovere polvere e residui.
Successivamente risciacquate il tutto con un panno in pelle sintetica (panno umido non bagnato ) e ripetete questa operazione più volte .

Il risultato vi stupirà perché  il colore dei tessuti si ravviva, rimane il profumo e lo sporco viene trattenuto tra i denti della spazzola.

Per la pulizia degli interni della auto consiglio  tre prodotti specifici tutti di Ma-FRA. Per chi ha sedili in pelle, studiato appositamente c’è Ma-Fra Charme il cui nome evoca fascino, quello che hanno le vetture con interni in pelle, più delicati e preziosi. Per chi ha sedili in tessuto consiglierei Ma-Fra Flash .
Per il parabrezza,ottimo sgrassante utilizzabile sia di inverno che d'estate, c’è Ma-FRA Cristabell. Ve li consiglio perché sono davvero efficaci e non hanno impatto sull’ambiente.