Vacanze sui valichi trentini per sport e panorama

Vacanze sul Passo

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Gli appassionati di montagna di solito amano tre cose principalmente: la natura alpina, la sfida della salita e la conquista della vetta, che non necessariamente consiste nel piantare la bandierina dopo aver scalato una parete himalayana, ma può essere semplicemente il raggiungimento del rifugio per arrivare al quale abbiamo tanto sudato. Quindi il momento in cui scorgiamo lo sguardo trionfante dell'escursionista è proprio quello in cui, raggiunta la meta, egli si volta a contemplare la valle dalla quale era partito per poi distendere lo sguardo all'orizzonte e bearsi di questa vista infinita.

Non è sempre necessario, tuttavia, faticare per godere di un bel panorama, spesso vi sono funivie che possono condurre agevolmente sulle cime anche chi non può o non vuole inerpicarsi per ore sul sentiero. Naturalmente non si potrà arrivare proprio alle vette, riservate ai provetti scalatori, ma si potrà ugualmente apprezzare il panorama da un valico, per esempio.

Nel Trentino si possono organizzare delle vacanze prenotando una struttura fra quelle elencate nelle liste degli hotel a Passo Pordoi o degli hotel a Passo Sella, tanto per citare due valichi famosi.

Il primo collega le province di Trento e di Belluno ed è noto per essere una delle tappe del Giro d'Italia, il secondo collega la Val di Fassa con la Val Gardena ed è celebre per la vista sul gruppo del Sassolungo. Entrambi i passi vengono apprezzati dagli sciatori d'inverno e dagli escursionisti d'estate.