Vacanze in Trentino in Val di Sole e nella Valle del Chiese

Vacanze in Trentino tra fortini e malghe

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Vi state domandando dove andare per una pausa vacanziera? Sappiate che il Trentino Alto Adige offre una moltitudine di località e di strutture sportive, ricreative e ricettive che possono accogliere tutte le esigenze, dalla vacanza super attiva a quella dedicata al relax.

Se vi piacerebbe, per esempio, abbinare lo sci a qualche passeggiata istruttiva, potete cominciare cercando sul web "hotel a Vermiglio" e poi, una volta sul posto, deciderete di giorno in giorno se dedicarvi alla neve o alle tracce della grande Guerra. Per lo sci alpino, c'è il vicino Passo del Tonale, dove si può sciare anche d'estate grazie a un collegamento col ghiacciaio del Presena; per lo sci da fondo, invece, ci sono circa 20 km di splendide piste fra i parchi dello Stelvio e dell'Adamello Brenta. Sulla strada che da Vermiglio porta al Passo del Tonale si trovano ben cinque fortificazioni austriache che risalgono alla prima guerra mondiale: forte Saccarana, forte Mero, forte Velon, forte Strino (da poco ristrutturato) e forte Presanella. In centro si può visitare il museo della Guerra Bianca.

Per una vacanza alla ricerca di una dimensione autenticamente alpina, la località di Roncone, nella valle del Chiese, è l'ideale. Le tre malghe che sovrastano il paese sono meta di numerose gite, che poi da lì possono ulteriormente proseguire per escursioni in mezzo a bei boschi di conifere. Anche il laghetto di Roncone è stato attrezzato per poterci fare due passi, anche con i bambini, che troveranno parchi-gioco e minigolf. Nella stagione invernale si possono fare belle passeggiate con le racchette da neve. Se, quindi, avete voglia di rilassarvi, cercate un hotel a Roncone, prenotate e preparate le valigie.