Oggi puoi utilizzare un software gestionale cloud  per gestire monitorare e pianificare le attività della tua azienda da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. Il programma gestionale cloud è  i...

Utilizzare un software gestionale cloud: per gestire la contabilità della tua attività

Utilità postato da diego_me || 6 anni fa

Oggi puoi utilizzare un software gestionale cloud  per gestire monitorare e pianificare le attività della tua azienda da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.


Il programma gestionale cloud è  ideale per la fatturazione e la gestione del magazzino, uno strumento semplice, completo ed affidabile usato da aziende e professionisti in tutta Italia.


Potrete emettere, archiviare e modificare facilmente preventivi, fatture DDT, note d’ accredito, vendite, acquisti, pagamenti e ordini, emettere Ri.ba. R.I.D. e bonifici elettronici. Consente, inoltre, la gestione delle scorte e degli articoli mediante codici a barre, promemoria, anagrafiche clienti, fornitori ed agenti. Tra le tante cose che si possono fare con questo software è possibile avere una gestione della prima nota e delle stampe e gestire in maniera completa la ritenuta d’acconto sulle fatture ricevute, azioni molto importanti al fine di una buona gestione della contabilità.


Il programma permette di di configurare causali personalizzate e di automatizzare la contabilizzazione delle fatture inserite da magazzino. E’ possibile  creare anagrafiche per i clienti e per i fornitori, ripartire le componenti reddituali su costi e ricavi e creare nuove tipologie di pagamento. Il software utilizza uno scadenzario che permette di poter gestire le scadenze di clienti e fornitori, i cui incassi e pagamenti possono essere effettuati tramite la funzione di saldaconto.


Per quanto riguarda la contabilità, l’applicativo consente di gestire le immobilizzazioni materiali e immateriali, costi pluriennali e beni in leasing, il tutto è completamente automatizzato dall’acquisto alla vendita o addirittura la dismissione, dalla sottoscrizione del contratto di leasing al suo riscatto. E’ prevista anche la gestione completa delle provvigioni dal calcolo automatico della provvigione a partire dal documento emesso, al calcolo del maturato e al suo pagamento, analizzando il fatturato per agente e calcolando automaticamente le provvigioni maturate.


A partire dai dati inseriti nel gestionale, il programma contabilizza ratei, risconti e competenze e  permette la liquidazione dell’iva, producendo contestualmente le scritture in prima nota, la stampa di registri fiscali e l’aggiornamento dei libri contabili. Si possono inoltre elaborare dati ed si possono inviare telematicamente documenti di vario tipo come ad esempio: F24, Dichiarazione IVA, Modello 770, Certificazione Unica.


Le stampe invece permettono di ottenere report e riepiloghi dettagliati sui diversi aspetti della gestione contabile ma anche su: prima nota, schede contabili, anagrafiche clienti e fornitori, scadenzario, immobilizzazioni, flussi di cassa, provvigioni agenti, riepiloghi IVA ed inoltre  consente di stampare bilanci di verifica con determinazione dell'utile o perdita di esercizio aggiornato, includendo ratei, risconti, competenze e simulazione degli ammortamenti. E’ prevista anche la possibilità di stampare un bilancio di verifica personalizzato.


Tutto questo è possibile farlo col gestionale cloud, potendo monitorare e modificare qualsiasi cosa da qualsiasi luogo in qualsiasi momento, sia da desktop che da tablet o smartphone, oltre al fatto che potete ridurre i costi di gestione dei sistemi informatici e quindi le spese di manutenzione dell'hardware, di alimentazione delle macchine, di aggiornamento dei software di base,  dei backup dei dati. La questione dei costi è un elemento importante ed i vantaggi dell'offerta Cloud risiedono in un canone mensile.