La fase descrittiva della catena di approvvigionamento nella logistica, utilizza sistemi di informazione e di analisi per acquisire e presentare i dati in un modo che aiuta i manager a capire cosa...

Servizi postato da Leonardo8 || 7 anni fa

 La fase descrittiva della catena di approvvigionamento nella logistica, utilizza sistemi di informazione e di analisi per acquisire e presentare i dati in un modo che aiuta i manager a capire cosa sta succedendo. Strumenti descrittivi sono stati efficaci nell'aiutare le aziende a ridurre i costi ed eliminare gli sprechi nelle loro catene di approvvigionamento, ma le aziende leader stanno andando oltre la fase descrittiva verso una supply chain più predittiva.
La catena di approvvigionamento predittiva consente alle aziende di iniziare a percepire e dare forma alla domanda, semplificare le reti, e migliorare l'agilità e la reattività. In sostanza, la catena di fornitura di previsione è un sostegno vitale di una ri-immaginata, impresa predittiva. Gary Keatings, Vice Presidente della Global Solutions Design Center di eccellenza e sviluppo dei prodotti ha detto: "Un buon modo di pensare la fornitura di dati come opportunità è il confronto con la manutenzione delle vetture. Storicamente, i conducenti visitavano un meccanico quando il loro veicolo si rompeva, poi sono arrivati controlli regolari per identificare i problemi prima che si avverassero.”
“Al giorno d'oggi, i veicoli intelligenti stanno fornendo diagnostica in tempo reale. Lavorando in collaborazione con i  clienti si è in grado di aiutarli a impostare una curva simile nel contesto della supply chain. Attraverso l'analisi dei dati nella logistica siamo in grado di eseguire una diagnosi che identifica le tendenze e i vincoli esistenti nella catena di fornitura, e usarlo per prevedere i punti di dolore futuri o guasti causati spostando modelli di domanda. Le aziende attraverso una migliore previsione della domanda che abbiamo visto hanno tagliato con successo dal 20 al 30 per cento dell’inventario, a seconda del settore, aumentando il tasso medio di riempimento da 3 a 7 punti percentuali."
 Rimanere davanti alla concorrenza nel futuro del business della logistica sarà più facile con strumenti avanzati che permettono ai clienti di valutare i punti caldi critici nelle loro catene di fornitura, visualizzarli, e costruire un profilo di rischio ed avviare eventuali attività di mitigazione. Lo strumento aiuta anche le aziende a integrare il data mining insieme ad altre analisi descrittive e predittive nella loro catena di fornitura. Analizzando la catena di fornitura e i dati di vendita, si è in grado di informarsi sui programmi di produzione, budget di marketing, le posizioni di inventario e altre operazioni chiave per dare in modo intelligente le informazioni su quando fare marcia indietro in una zona e lanciarsi in un’altra.”
È possibile scaricare il "l'impresa predittiva: dove la scienza incontra dati della supply chain" nel sito dei maggiori operatori della logistica mondiali. Essi offrono un portafoglio impareggiabile di servizi logistici che vanno dalla consegna nazionale ed internazionale dei pacchi, al corriere espresso internazionale, stradale, aereo, fino al trasporto marittimo. Con  dipendenti operativi nei territori di tutto il mondo, si è sempre in contatto con persone e aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo flussi commerciali internazionale in tutta sicurezza.

Fonte: http://www.cooperativalavoromilano.it