Se pensi che comprare Nexium sia troppo costoso, ma hai bisogno di una ricetta per combattere un problema allo stomaco dovuto alla produzione di acido gastrico, puoi chiedere al medico Nexium gen...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Se pensi che comprare Nexium sia troppo costoso, ma hai bisogno di una ricetta per combattere un problema allo stomaco dovuto alla produzione di acido gastrico, puoi chiedere al medico Nexium generico. Anche per comprare questo farmaco è necessaria una prescrizione.

Nexium è un farmaco relativamente nuovo. È stato sviluppato in Belgio dalla casa farmaceutica AstraZeneca negli anni ‘90. Il principio attivo che è stato sviluppato è l’Esomeprazolo (C17H19N3O3S), un composto chimico sintetico di sale di magnesio.

L’Esomeprazolo è simile ad un'altra sostanza chimica sviluppata dalla AstraZeneca chiamata omeprazolo. Questi due composti fanno parte entrambi del gruppo di sostanze chimiche degli inibitori della pompa protonica (PPI). Agiscono quasi tutti allo stesso modo, ma l’esomeprazolo è il più efficace in quanto ha un rilascio lento e costante.

Come funziona Nexium generico


I composti chimici PPI inibiscono la funzione delle cellule parietali contenenti le pompe protoniche dello stomaco. In altre parole, impediscono allo stomaco di produrre acido gastrico in eccesso. Le pompe protoniche inibite si trovano all'interno delle cellule situate nel rivestimento dello stomaco.

Quindi, poco dopo l'assunzione di Nexium generico si limita la quantità di acido gastrico prodotto da cellule parietali dello stomaco.

Il lento rilascio inizia con una serie di reazioni tra il farmaco e le sostanze chimiche già presenti nello stomaco, che fanno parte del gruppo chimico della cisteina. Nexium generico aumenta la quantità di questo gruppo di sostanze presenti nel rivestimento permettendo l'intero processo di inibizione ad una velocità adeguata.

E' importante capire però che l'acido gastrico è una componente necessaria del processo digestivo. Il medico prescrive Nexium generico solo quando lo stomaco produce troppo acido gastrico. L'obiettivo non è quindi eliminarne completamente la produzione, ma ripristinare nello stomaco un equilibrio chimico più naturale.

I disturbi gastrici

Le condizioni sotto elencate di solito derivano da eccessiva produzione di acido gastrico:

• Esofago di Barrett
• Gastrinomi
• Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
• Malattia da reflusso laringo-faringeo
• Ulcera peptica (PUD)
• Sindrome di Zollinger-Ellison

Nexium generico viene prodotto in compresse al fine di facilitare un ritardo nel rilascio che consente al farmaco di evitare un’eccessiva produzione di acido gastrico per un’intera giornata. Le capsule che contengono le compresse hanno colori vivaci come il viola e il rosa. Una scritta bianca presente nella parte inferiore della capsula di Nexium generico indica il dosaggio (20 mg o 40 mg).

Effetti collaterali di Nexium Generico

Se opportunamente prescritto ad una persona che soffre di produzione eccessiva di acido gastrico, gli effetti collaterali di Nexium generico sono pochi. Questo riguarda non solo l’ esomeprazolo, ma anche tutti i membri del gruppo dei composti chimici PPI.

Assicurarsi di aver letto le istruzioni indicate in Nexium generico. Consultare il medico se si verificano possibili effetti collaterali.

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/esomeprazole-nexium.html