Avere un sito oggi è diventata una cosa al quanto semplice, in quanto ormai molte persone “smanettano” con i programmi che consentono la progettazione siti internet e quindi bene o male anche se il...

Usabilità: la parola d’ordine per un sito di successo

Internet postato da maiadesign || 13 anni fa

Avere un sito oggi è diventata una cosa al quanto semplice, in quanto ormai molte persone “smanettano” con i programmi che consentono la progettazione siti internet e quindi bene o male anche se il risultato non è professionale, una parvenza di sito si riesce sempre ad ottenere.
Questo certo può andare bene per una persona che ha lo “sfizio” di avere un sito personale (cosa che si può ottenere anche con un semplice blog), ma ovviamente se parliamo di un sito aziendale, il discorso cambia e di molto...

Pur volendo dare scarso peso alla questione grafica (ed è comunque un lato da non sottovalutare), quello a cui dobbiamo prestare particolare attenzione è l’usabilità, specie se parliamo di un sito che ha come scopo quello di attirare potenziali clienti se non addirittura di vendere direttamente on line…
Progettare un sito usabile non è un compito facile e che possono svolgere gli “smanettoni”, ma è un compito che solo un web designer o una
web agency può svolgere.

Ma cosa intendiamo per usabilità?
L’usabilità non è altro che il grado di facilità con cui l’utente interagisce con il sito internet.
Prima di tutto è necessario che il sito non contenga elementi che ne rallentino il funzionamento, un utente non vuole aspettare minuti e minuti per il caricamento del sito, seconda cosa deve avere la possibilità di trovare in modo facile e rapido le informazioni che sta cercando e non ad esempio passare da una pagina all’altra diverse volte in cerca di un numero di telefono.
Quindi ecco che in primo piano rispetto alla grafica passa lo “scheletro” del sito che deve essere progettato in modo tale da invogliare l’utente a restare con piacere sul sito e non di cercarne un altro più facile da utilizzare..