Nick Allen...

Estero postato da times2 || 12 anni fa

 

                                                                                                      Nick Allen

                                                                                                      The Telegraph

 

 

In un evidente aumento di popolarità delle vendite di armi da fuoco come regalo natalizio, lo scorso mese gli americani ne hanno acquistato un quantitativo da record.

 

Secondo l’FBI, nel mese di dicembre oltre un milione e mezzo di controlli dei precedenti penali sui clienti sono stati richiesti a dicembre dai rivenditori di armi al NICS (Sistema POS per stabilire l’idoneità all’acquisto di un’arma, N.d.T.). Circa 500.000 di questi hanno avuto luogo nei sei giorni precedenti il Natale.

 

Si è trattato del numero più alto di sempre per un singolo mese, superando così il precedente record stabilito nel mese di novembre.

 

Nel solo giorno del 23 dicembre ci sono stati 102.222 controlli, cosa che ha fatto di questo il secondo giorno più trafficato nella storia per acquisti di armi da fuoco.

 

L’effettivo numero di armi comprate può essere stato addirittura maggiore se ogni singolo cliente ne ha portata a casa più di una.

 

Tra le spiegazioni dell’incremento vi è che questo acquisto è una reazione alla stagnazione economica che si accompagna alla paura della gente per un’ondata di crimini. Altra teoria è quella che gli acquirenti si precipitano nei negozi di armi perché credono che in futuro verranno introdotte leggi più restrittive sul loro possesso.

 

La National Rifle Association (NRA) ha affermato che la gente sarebbe preoccupata per la diminuzione del numero degli agenti di polizia.

 

Un suo portavoce ha detto: “Credo ci sia una maggiore consapevolezza che se qualcosa di brutto avrà luogo, sarà tra loro e i criminali.”

 

Ma gli attivisti anti-armi hanno dichiarato che coloro i quali già possedevano armi se ne stiano accaparrando a causa dell’ “allarmismo interessato” della NRA.

 

Una portavoce del movimento Brady per la prevenzione della violenza da armi ha ribadito: “La ricerca da noi effettuata mostra che sempre meno persone posseggono sempre più armi.”

 

Dave LaRue di Legendary Guns a Phoenix, Arizona, ha dichiarato che le vendite natalizie sono aumentate del 25% rispetto all’anno precedente, e che le vendite di munizioni sono state altrettanto “frizzanti”.

 

Ha affermato: “Un sacco di gente è preoccupata per le imminenti leggi sulle armi da fuoco e il buonsenso dell’attuale governo. La gente crede che la futura disponibilità sarà limitata, e la sensazione è di prenderle ora che lo si può fare”.

 

Il record per vendite di armi in un solo giorno è stato a novembre, nel giorno del Ringraziamento, quando 129.166 ricerche sono state effettuate sui precedenti di acquirenti di armi.

 

Dopo la sparatoria quasi fatale contro il membro del Congresso Gabrielle Giffords a opera di uno squilibrato lo scorso gennaio a Tucson, Arizona, ci sono stati sempre più appelli per controlli più rigidi sulle armi. La signorina Giffords è sopravvissuta dopo essere stata colpita alla testa con una pistola semi-automatica, ma altre sei persone sono state uccise.

 

Fonte: Nick Allen per The Telegraph 01.01.2012

Traduzione di Gabriele Picelli per www.times.altervista.org

 

Fonte: http://times.altervista.org/usa-a-natale-acquisti-record-di-armi/