Urologia Roma presso gli ambulatori specialistici del Gruppo Sanem si svolge la riabilitazione del pavimento pelvico, ovvero un insieme di tecniche specifiche di tipo conservativo...

Urologia Roma prevenzione e cura per l’incontinenza urinaria

Medicina e Salute postato da Lambretta || 7 anni fa

 

 

Urologia Roma prevenzione e cura per l’incontinenza urinaria, come prevenirla e curarla presso il Gruppo Sanem.
Urologia Roma presso gli ambulatori specialistici del Gruppo Sanem  si svolge la riabilitazione del pavimento pelvico, ovvero un insieme di tecniche specifiche di tipo conservativo (no chirurgia, no farmaci) che hanno come obiettivo la correzione di molteplici disfunzioni.
Facciamo un passo indietro  e diciamo che quando si parla di Urologia non si parla solo di un problema maschile.
L’incontinenza urinaria è un problema che affligge molte donne.
La maggior parte sono donne e, particolare sorprendente,  si calcola che il 40% di esse, nell’età compresa fra i 30 e i 50 anni, presenti disturbi di questo tipo: la percentuale, superati i 65, cresce vistosamente.
Urologia Roma Gruppo Sanem per la prevenzione e cura dell’incontinenza urinaria.
Andiamo a scoprire i diversi tipi di incontinenza, con caratteristiche ben definite e dissimili.
I tre tipi di incontinenza urinaria sono :
DA SFORZO quando è caratterizzata da  perdite involontarie di urina in seguito a uno sforzo come sollevare un peso, portare la spesa, o tossire e starnutire.
DA URGENZA è riconoscibile da perdite in seguito a un desiderio improvviso. Esistono situazioni infatti in cui il riempimento vescicale non avviene in modo graduale, ma è interrotto da contrazioni irrefrenabili e incontrollabili della vescica stessa.
MISTA si contraddistingue per la contemporanea presenza di entrambi i problemi.
La Terapia riabilitativa si svolge in molteplici tecniche per il rinforzo della muscolatura perineale.
Ad esempio, la chinesiterapia cerca di indurre o rinforzare la presa di coscienza del pavimento pelvico e il potenziamento globale della muscolatura pelvi-perineale attraverso gli esercizi di Kegel.
L' incontinenza urinaria è l’incapacità di controllare e trattenere perdite di urina, può determinare problemi igienici, di salute, economici e sociali.
Le donne sono maggiormente colpite rispetto agli uomini, perché l’anatomia degli organi femminili predispone a problemi dei meccanismi di tenuta.
Questi meccanismi vengono messi a dura prova durante il parto naturale.
Il problema è spesso, anche nelle donne più giovani,  correlato a qualche malattia sottostante che può essere trattata con le cure appropriate.
Circa il 70% dei casi può migliorare o addirittura guarire.
Nel maschio l’incontinenza urinaria è meno frequente, di solito legata ad interventi sulla prostata per patologia tumorale, ma è meno invalidante. Può essere trattata con buoni risultati.
Urologia Roma presso gli ambulatori specialistici del Gruppo Sanem si effettua il Progetto incontinenza  Urinaria con un
pacchetto di 5 sedute:
Visita valutativa del pavimento pelvico uroginecologico, Ginnastica del pavimento pelvico, Valutazione a fine trattamento.
Urologia Roma nell’uomo :
L' urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali maschili esterni.
Sensibili al concetto di prevenzione e diagnosi precoce offriamo la possibilità di un CHECK UP UROLOGIA e ANDROLOGIA.
Le indagini daranno un quadro di partenza per eventuali e ulteriori analisi di approfondimento che potranno avvalersi di sofisticate ed innovative apparecchiature diagnostiche.
Presso ogni laboratorio analisi del Gruppo Sanem il reparto Urologia Roma  si avvale di uno staff medico dedicato alla  diagnosi e cura delle patologie dell’apparato urogenitale maschile e femminile.
Le patologie più frequenti a carico dell'apparato uro-genitale sono:
calcolosi urinaria, incontinenza urinaria, ipertrofia prostatica benigna, principali neoplasie urologiche, patologie nodulari del surrene, prostatite, tumore della prostata.
Presso gli ambulatori specialistici del Gruppo Sanem  è possibile effettuare:
Visita Urologica, Ecografia Prostatica e Transrettale,    Ecografia Renale e Apparato Urinario, Analisi Cliniche e Tamponi Uretrali, Uroflussimetria.
Per maggiori informazioni www.grupposanem.eu