UNAI celebra il quarantacinquesimo compleanno con il XIX Congresso Nazionale e la ricca due giorni dello Stage di Aggiornamento Biennale – Centro Italia.

UNAI per gli Amministratori: un impegno che dura da 45 anni

Attualità postato da Ufficio Stampa UNAI || 11 anni fa

L’Unione Romana Amministratori Immobiliari (URAI) si costituiva ufficialmente il 19 febbraio del 1968. Venticinque anni più tardi, Il 23 dicembre 1993, assumendo dimensione nazionale, sarebbe diventata l’Unione Nazionale Amministratori di Immobili (UNAI)*.

Un’età che per un uomo rappresenta la piena maturità, ma che per l'associazione come UNAI, da sempre in prima linea è, da una parte dimostrazione di un’ineguagliabile continuità e di un’esperienza di settore senza pari, dall’altra segno di altrettanto eccezionali vigore e vitalità nell’intenzione di anticipare i possibili scenari futuri.

L’esperienza della maturità abbinata al vigore della gioventù. Un caso davvero più unico che raro.

“La nuova associazione” – ricorda il Presidente di UNAI Rosario Calabrese - “nasceva come momento di rottura nei confronti della figura classica di amministratore di condominio, inteso come operatore improvvisato e spesso disonesto ed intrallazzino, oltre che ignorante.”

Erano state gettate le basi per la costruzione della figura di un amministratore che, diversamente da quanto accadeva ai tempi, avrebbe dovuto dimostrare prima di tutto professionalità e ferrate competenze specialistiche.

Un evento che l’associazione celebrerà il 22 febbraio, con il XIX Congresso UNAI, quindi il 23 e 24 febbraio con il SAB 213 – Centro Italia, presso l’ERGIFE Palace Hotel in Roma.

Momenti importanti del Congresso saranno le Modifiche Statutarie, l’Approvazione del Piano di Programmazione Quinquennale e il Rinnovo delle cariche sociali (la proclamazione degli eletti e l'esposizione del PPQ approvato avverrà invece nella mattinata di Domenica 24 febbraio).

I successivi due giorni del SAB (Stage di Aggiornamento Biennale) invece, saranno occasione per ascoltare numerose relazioni volte a chiarire la portata applicativa della nuova normativa codicistica sul condominio; nonché momento di confronto con alcune realtà internazionali, quali Brasile, Messico, Guatemala, Giappone e Spagna, alla luce anche delle direttive comunitarie 2005/36/CE e 2005/123/CE.

Oltre all’intervento del Presidente Nazionale UNAI Rosario Calabrese, sono attese le relazioni di Susana Figueroa (Guatemala) e Adolfo Kunz Bolaños (Messico) - Somiglianze fra il mondo latino-americano e la realtà del condominio italiano;  Claudine Speltz (Presidente CEPI - Europa) - L’amministratore d’Immobili alla luce delle nuove realtà europee; Deborah Mendonça (Brasile) - Oltre l’“amministrazione”: quando gestire immobili è più che management; George Noriaki Shiomi (Giappone) - Gestire immobili nel giardino dei ciliegi in fiore; Mario Cicala (Magistrato – Presidente sez. Tributaria della Corte di Cassazione) -  Fiscalità e immobili in Italia: Cosa è cambiato con la finanziaria 2013; Roberto Triola (Magistrato – Presidente II sez. civ. Corte di Cassazione) - Gestire immobili in Italia: Novità giurisprudenziali del 2012; Pepe Gutierrez (Spagna) - La gestione immobiliare integrata ovvero “attitudine-idoneità” dell’amministratore; mentre a concludere sarà esposta dal Presidente Nazionale UNAI - La programmazione quinquennale e le sfide UNAI per il prossimo futuro (esposizione della mozione congressuale prescelta). Non mancheranno, come sempre, i Question Time, moderati per l’occasione da Pedro Wahmann (Brasile) e dal Segretario Nazionale UNAI Concetta Cinque (Italia).