Pensare alla saluto anche sul luogo di lavoro è essenziale in quanto l’ufficio è come una seconda casa. Per evitare disturbi alla schiena è sempre bene munirsi di sedie ergonomiche.

Una sedia ergonomica per la tua salute fisica!

Lavoro postato da saramoca || 13 anni fa

Il tuo strumento di guadagno mensile è il computer e quindi passi otto o nove ore a sedere a una scrivania osservando un monitor e facendo battere le tue dita sui pulsanti di una tastiera. Questo fa si che il tuo corpo assuma forme sbagliate, posizioni non corrette che, col passare del tempo, possono portare anche a disturbi fisici soprattutto problemi alla schiena. La soluzione a questo problema è una grande forza intellettiva e di volontà che aiuta a riassumere una postura all’incirca corretta quando ci si rende conto che si è in una posizione scorretta ma anche utilizzare delle sedie ergonomiche da ufficio . Sono sedie grazie alle quali è possibile assumere, e mantenere per la maggior parte del tempo, una postura adatta alla struttura fisica dell’uomo. Le

posizioni corrette per sedersi al computer sono due :

- una seduta standard statica in cui l’angolo del bacino è di 90° e la schiena è parallela rispetto al monitor e perpendicolare rispetto alla tastiera.

- una seduta dinamica in cui l’angolo tra busto e gambe è maggiore di 100° . Questa opzione di postura è possibile grazie alla sedia basculante, e cioè quella sedia che presenta il supporto lombare e quello per le ginocchia.

È consigliato scegliere per il proprio ufficio una sedia ergonomica per il semplice motivo che la postura disallineata unita ad una rigidità delle articolazioni e a ginnastiche improvvise ( si fa riferimento alle affermazioni come “adesso mi stiro la schiena”, “adesso mi sgranchisco le gambe ” seguite da esercizi fai-da-te improvvisati) nel futuro potrebbe portare a situazioni critiche per schiena e articolazioni in cui sarà necessario l’intervento di specialisti della riabilitazione o del massaggio professionale.

Una sedia ergonomica al giorno può togliere il dottore di torno!