L’acquisto di una moto non deve essere visto solo come la soddisfazione di un desiderio: spesso infatti è la risposta ad un vero bisogno

Una passione che non ha età

Internet postato da saramoca || 11 anni fa

Non è mai troppo tardi per scoprire nuove passioni: anche chi fino ad oggi non è mai salito in sella ad una moto può esserne irrimediabilmente attratto. A volte basta fare un giro insieme ad un amico per accorgersi della novità: inoltre, anche se iniziando tardi è difficile diventare campioni del calibro di Max Biaggi o Valentino Rossi, le piccole gioie dello stare in sella non hanno bisogno di raggiungere simili livelli.

 

Per molti la moto è sinonimo di fuga dalla realtà della routine quotidiana: appena hanno qualche ora libera staccano da tutto e tutti e partono per un viaggio in solitaria, accompagnati solo dal fedele mezzo. Altri invece vengono colpiti soprattutto dal piacere della guida, da una curva affrontata in piega, da un lungo rettilineo in cui dare sfogo alla manopola del gas. Ma le moto sono anche sinonimo di praticità e comodità nella vita di ogni giorno: chi lavora in città ad esempio sa cosa significhi affrontare in macchina le insidie del traffico, specie negli orari di punta. Su due ruote tutto diventa più semplice: gli ostacoli si superano agilmente, le file sono inesistenti e lo spazio necessario per il parcheggio è molto ridotto.

 

L’acquisto di una moto quindi non deve essere visto solo come la soddisfazione di un desiderio, ma come la risposta ad un vero bisogno: sul mercato si possono trovare diverse tipologie, dagli scooter ai motocicli, fino ad arrivare a veicoli di potenza e cilindrata elevata. Il web consente inoltre di risparmiare somme consistenti anche per le spese di gestione: ad esempio, cercando online i prezzi di un’assicurazione per scooter 125, si possono strappare ottimi prezzi. Prima di procedere con l’acquisto però c’è ancora un piccolo particolare da verificare: la patente B consente di guidare qualsiasi tipologia di moto solo se ottenuta prima del 26 ottobre 1988. In caso contrario, per salire alla guida di moto con cilindrata superiore ai 125 cc, è necessario prendere la patente A.