Case con ascensore. Più in alto si abita più il prezzo aumenta. Le case a Torino detengono la percentuale più alta, 21%, di aumento prezzo in stabili con l’ascensore.

Una casa con ascensore…occhio al prezzo!

Economia postato da saramoca || 13 anni fa

Gli studi svolti da Immobiliare.it hanno mostrato che il valore di immobile aumenta nel caso di presenza di un ascensore. Il valore delle case a Torino aumenta del 21%, a Palermo del 13% e a Roma del 10%. Un esempio riportato dallo studio di analisi svolto su diverse città campione mostra come per esempio a Milano un appartamento al terzo piano si un edificio fa aumentare il prezzo della locazione di circa 30.000 euro rispetto ad un appartamento uguale situato in uno stabile in cui si possa salire al piano solo con le scale. L’indagine di Immobiliare.it ha analizzato anche il mutamento del valore di un immobile anche solo se si cambia piano abitativo : paragonando un appartamento senza ascensore con uno identico che si trova in uno stabile con l'ascensore, già al secondo piano il valore dell'immobile aumenta di una percentuale

compresa fra il 3 e l’8 % ( succede a Milano, Napoli e Palermo). Se oltre all’ascensore per raggiungere la porta di casa è necessario affrontare una rampa di scala e questo fatto fa salire ancora di più il valore dell’immobile : il prezzo lievita del 7% a Palermo, del 10% a Roma e dell’ 11% a Torino.

Dall’analisi emerge anche che più si scende in direzione Sud Italia, più cala la presenza degli ascensori e di conseguenza il valore degli immobili è più basso rispetto al Nord Italia. Città imponenti del sud in cui c’è una forte presenza di stabili con ascensori sono Roma e Palermo mentre al nord capeggiano Milano e Genova. Come si sa l’Italia non è una nazione di case alte e grattacieli ed è appunto per questo che poi le case dotate dio elevatore sono considerate più prestigiose e tecnologiche e quindi il loro valore economico lievita.