Pochi ne sono a conoscenza, ma un’icona indiscussa del secolo scorso come Bob Marley possedeva una bmw.

Una bmw per il re del reggae

Gossip postato da saramoca || 12 anni fa

Pochi ne sono a conoscenza, ma un’icona indiscussa del secolo scorso come Bob Marley possedeva una bmw.

L’accostamento tra il cantautore giamaicano, del quale da pochi giorni è stato ricordato il trentennale dalla scomparsa (è morto a causa di un melanoma non curato l’11 maggio del 1981), e un marchio legato alle automobili di lusso suona un po’ strano.

Marley infatti non fu solo un grande musicista ma anche un importante uomo religioso legato al movimento rastafariano, un attivista, un uomo in missione che diede voce alla sua Giamaica e all’Africa, portando per la prima volta la povertà del terzo mondo ai vertici musicali mondiali. Allora come mai una persona del genere, che in punto di morte volle ricordare al figlio Ziggy il valore relativo dei soldi nella vita di un uomo, decise di prendere proprio una macchina che simboleggiava tutto ciò che lui rifiutava nella vita?

Il motivo è molto semplice ed è figlio di una coincidenza.

Il gruppo storico in cui Bob suonò si chiamava “Bob Marley and the Wailers”, ben riassunto nella sigla bmw! Egli stesso intendeva precisare i motivi della sua scelta, ammettendo di non essere un grande amante delle auto di prestigio.

Probabilmente il suo giudizio non sarebbe mutato di fronte ai modelli venuti alla luce dopo la sua morte, ma in compenso non mancano gli appassionati alle automobili di questa casa che nel 2011 pare essere uno dei pochi marchi a non conoscere la crisi.

Lo stile e l’eleganza delle macchine bmw è fuori discussione; certo il lusso ha il suo prezzo, ma cercando con attenzione tra le auto di seconda mano è possibile trovare grandi occasioni, dai modelli più comuni come le bmw 320d usate (la berlina più venduta in assoluto dalla casa tedesca) fino ad un esemplare ben più raro di bmw m1, prodotta a cavallo tra gli anni 70 e 80 per partecipare alle gare sportive.