Spesso si assiste ad accesi dibattiti fra chi considera i tappeti contemporanei e moderni ad un pari livello rispetto alle antiche maestranze orientali e chi invece reputa che solo quest’ultime sia...

Un Viaggio nell’Evoluzione dell’Arte con i Pezzi Unici di Morandi Tappeti

Cultura e Società postato da LucianaM || 7 anni fa

Spesso si assiste ad accesi dibattiti fra chi considera i tappeti contemporanei e moderni ad un pari livello rispetto alle antiche maestranze orientali e chi invece reputa che solo quest’ultime siano da considerare vere e proprie opere d’arte. Tuttavia è importante sottolineare che il tempo, seppur contribuisca al fascino di un tappeto, non è l’elemento fondamentale che ne determina la bellezza. Infatti sono moltissimi gli esempi di  tappeti contemporanei che possono essere valutati alla pari degli antichi persiani, in quanto anch’essi pezzi unici annodati a mano con le migliori tinte e fibre naturali, frutto di una reinterpretazione artistica in chiave moderna che però mantiene in vita il tradizionale e artigianale metodo di lavorazione.

Morandi Tappeti riconosce l’evoluzione del concetto di arte e offre una serie di interessantissime collezioni di tappeti moderni e contemporanei nel suo assortimento.

Cosa si Intende Precisamente per Tappeti Contemporanei

E’ opportuno fare immediatamente una precisazione sull’utilizzo di questo termine che in molti casi viene in maniera pregiudiziosa mal interpretato. Infatti l’aggettivo contemporaneo è utilizzato per distinguere i tappeti realizzati in tempi moderni e recenti dagli antichi manufatti orientali e non si vuole assolutamente indicare quei tappeti prodotti industrialmente e destinati al consumo di massa realizzati a macchina. Si tratta comunque di pezzi unici, annodati a mano utilizzando soltanto le migliori tinte e materie prime naturali,  creati da famosi designer, artisti internazionali e stilisti del tappeto.

Essi rappresentano una reinterpretazione moderna ed un’evoluzione artistica degli antichi tappeti orientali da cui riprendono il tradizionale e artigianale metodo di lavorazione.

Per questo motivo anche questi tappeti sono da considerare come e vere e proprie opere d’arte, manufatti artigianali e motore espressivo di concetti, pensieri e idee in quanto un tappeto produce un’emozione che è paragonabile a quella di un artista.

Per facilitare il percorso di scoperta dei tappeti moderni e contemporanei sul sito Morandi Tappeti essi sono divisi in varie collezioni in base al loro stile e alla loro provenienza.

 

Tappeti Tibet

La morbida lana degli Yak, la seta e la canapa sono le materie prime naturali utilizzate per la finissima annodatura dei tappeti della collezione Tibet. I colori intensi e i disegni contemporanei rendono questi pezzi unici dei veri capolavori adattabili a molteplici ambienti, soprattutto in contesti di stile minimalista in cui tutto il loro splendore è libero di risaltare. Per l’annodatura spesso viene utilizzato il tipico nodo tibetano oppure in altri casi il tradizionale persiano.

 

Tappeti Samsung

Il fascino di un tappeto spesso non è dato solo dalle sue caratteristiche tangibili ma anche dalla sua storia, dalla cultura o dei segreti che porta con sé. Ne sono un brillante esempio i moderni tappeti Samsung, realizzati e progettati dallo stesso maestro che non ha mai rivelato la sua reale identità senza apparenti motivi. Questa collezione colpisce per il suo forte impatto decorativo e le peculiarità che rendono unici e immediatamente riconoscibili questi tappeti, come la leggera e sapiente cardatura delle lane e la straordinaria resistenza.

 

Tappeti Chuk Palu

Dal laboratorio dell’artista Rahim Walizada in Afghanistan provengono i tappeti contemporanei della collezione Chuk Palu. Sono tutti straordinari pezzi unici annodati a mano che rappresentano una solida linea di continuità fra la tradizione antica e il futuro. Questo artista ha identificato nel tappeto il perfetto spazio sacro e concettuale attraverso cui esprimere la propria concezione estetica e artistica contemporanea, grazie alla collaborazione dei migliori tessitori specializzati nelle varie tecniche di lavorazione, come il dare lucentezza alla lana e catturare tutte le sfumature di colore, fondamentali per la riuscita dell’opera.