Il Labrador retrievier è una razza originaria dell’isola di Terranova, allevata e selezionata fin dal XIX secolo. Un cane di media stazza, con un ottimo temperamento, molto intelligente, socievole,...

Un vero amico a quattro zampe:Labrador Retrievier

Animali e Natura postato da Benedetto || 14 anni fa

Il Labrador retrievier è una razza originaria dell’isola di Terranova, allevata e selezionata fin dal XIX secolo.

Un cane di media stazza, con un ottimo temperamento, molto intelligente, socievole, dal carattere  estremamente docile; fisicamente dotato, grande nuotatore grazie alle zampe palmate.

In passato utilizzato maggiormente da cacciatori come cane da riporto; ai tempi nostri usato nello svolgimento di moltissime attività tra cui : assistenza ai non vedenti ( cane guida ), al soccorso in acqua, in dotazione alle compagnie marittime in Italia, fino ad arrivare alla ricerca di persone disperse da calamità naturali.

Oltre a tutte le mansioni operative che questo cane è naturalmente capace di svolgere, è da sempre stato considerato tra i migliori esemplari della razza canina  capaci di portare amore, gioia e compagnia a qualunque persona necessita

Il Labrador retriever è un cane docile ed affettuoso, ottimo per la convivenza familiare con bambini. I Labrador maschi hanno una stature di 55 / 57 cm. Ed un peso dai 30 e 35 kg. Le femmine poco più piccole 54 / 56 cm. Con un peso dai 23 ai 32 kg, la testa è larga e solida, con un grosso tartufo, gli occhi marroni o color nocciola, il petto profondo e grande.

I Labrador retriever possiedono un pelo duro liscio con sottopelle insensibile all’acqua, le colorazioni sono nero/marrone(chocolate)/miele(champagne).