Sul sito www.regalo-idee.it viene proposto un tool molto originale per la ricerca di regali, che può tornare particolarmente utile per esempio in occasione dei prossimi regali San Valentino....

Un tool trova-regali per San Valentino basato sulla forma delle mani

Sul sito www.regalo-idee.it viene proposto un tool molto originale per la ricerca di regali, che può tornare particolarmente utile per esempio in occasione dei prossimi regali San Valentino. L’applicazione consiste in un semplice form da compilare, selezionando la forma delle mani e delle unghie più simile a quelle della persona che si vuole analizzare. Inviando il form si riceverà un responso che rappresenta un vero e proprio profilo comportamentale della persona. In fondo ad ogni descrizione del tipo comportamentale vengono indicate le tipologie di regali che quella data persona potrebbe gradire, rimandando ad altrettante categorie del blog interno al sito, che contiene centinaia di articoli tematici dedicati ai regali.
Nel tool si può notare come la classificazione delle mani corrisponda praticamente a soli cinque profili comportamentali e, di fatto, è evidente che con un numero così basso di profili uno solo di essi sia perfettamente corrispondente alla personalità di una qualunque persona. Infatti capita frequentemente, utilizzando l’applicazione (denominata “Regali-A-Mano"), di trovare che la forma delle proprie mani corrisponde a due o a volte tre profili differenti, tuttavia nel responso viene sempre indicata quella che dovrebbe essere la componente “fondamentale" della personalità, fra quelle più probabili.
Il fondamento di “Regali-A-Mano" risiede in discipline fisiognomiche tanto antiche quanto ben note, come sottolineano gli autori:
“Questo tool è stato sviluppato sulla base di una libera interpretazione di alcuni principi di fisiognomica olistica cinese. In questa disciplina si sostiene che la forma fisica rappresenti simbolicamente come è fatta la persona nel suo insieme, quindi comportamento, attitudini e possibilità di evoluzione."
Gli stessi autori raccomandano di selezionare la forma delle mani solo dopo aver attentamente letto le descrizioni presenti nel form, oltre ai disegni che rappresentano le differenti forme di mani e unghie. Questo perché il solo disegno può essere fuorviante in quanto rappresenta in maniera troppo precisa un modello che è invece fatto della somma di una serie di caratteristiche, come sempre accade nei modelli antropometrici o fisiognomici.
Naturalmente utilizzando l’applicazione non bisogna aspettarsi di ricevere dei consigli su idee regalo specifiche da acquistare: poiché si fa riferimento a una serie abbastanza limitata di tipologie comportamentali è evidente che vengono fornite solo delle categorie di regali che potrebbero interessare quel tipo di persona, ad esempio regali sportivi o tecnologici o legati all’ambito musicale / artistico.
Osservando i commenti lasciati sinora da alcuni degli utenti che hanno utilizzato l’applicazione si nota infine un fenomeno particolare: a commenti entusiasti si alternano talvolta giudizi decisamente negativi. Sembra che nell’esperienza di coloro che hanno provato, o almeno di coloro che hanno voluto scriverne sul sito, non ci siano “mezze misure". Quale che sia l’effettiva efficacia del test (non sono riportati risultati al riguardo), sicuramente un tale dibattito non può che accrescere la curiosità di provare e vedere personalmente se, osservando attentamente le proprie mani o quelle del proprio partner o amico, il responso ottenuto dall’applicazione sia azzeccato.