È da pochi giorni on line e a disposizione di chiunque sia interessato COG.I.T.O, un software gratuito per la riabilitazione ideato da neuropsicologi e logopedisti del Presidio Sanitario San Cami...

Un software gratuito per le persone disabili.

Informatica postato da Benedetto || 14 anni fa

 

È da pochi giorni on line e a disposizione di chiunque sia interessato COG.I.T.O, un software gratuito per la riabilitazione ideato da neuropsicologi e logopedisti del Presidio Sanitario San Camillo di Torino. Il progetto COG.I.T.O, finanziato dalla Fondazione CRT e promosso dalla Fondazione ASPHI Onlus, nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un programma informatico per la riabilitazione di persone colpite da lesioni cerebrali acquisite (vascolare, neoplastica, degenerativa, traumatica) con disturbi di attenzione selettiva visiva, memoria visuo-spaziale e del linguaggio, partendo dalla consapevolezza che la tecnologia ICT può essere un utile strumento al servizio della riabilitazione.
I parametri preimpostati si associano perfettamente alle innumerevoli variabili personalizzabili a seconda dei diversi percorsi di riabilitazione; gli stimoli sono casuali per garantire che gli esercizi siano sempre diversi. Il paziente può essere parte attiva dell’esercizio, intervenendo durante l’esecuzione richiedendo aiuti e facilitatori. I risultati sono registrabili permettendo così di valutare la performance del paziente nel tempo, o di confrontare i percorsi di riabilitazione di soggetti diversi.
Gli esercizi rispondono alle esigenze di differenti funzioni cognitive: attenzione memoria e linguaggio attraverso compiti di carattere visuo-spaziale (esplorazione dello spazio, attenzione selettiva, memoria visiva) e compiti di carattere linguistico (espressione e comprensione). Il training neuropsicologico risulta costituito da esercizi di ricerca e selezione di stimoli che richiedono di individuare stimoli target tra distruttori, e da esercizi di riposizionamento, riconoscimento e rievocazione di oggetti di uso quotidiano.
Il training logopedico è costituito da esercizi per la comprensione e/o espressione orale e scritta ed esercizi per l’articolazione e la fluenza verbale. COG.I.T.O. rappresenta una novità assoluta, in quanto è l’unico software a disposizione pensato per accompagnare il paziente nella riacquisizione delle abilità perdute. “Siamo orgogliosi di aver partecipato e contribuito alla realizzazione di un progetto di tale portata - fa sapere Andrea Comba, Presidente della Fondazione CRT - Unico nel suo genere, Cog.i.t.o coniuga aspetti che rappresentano perfettamente lo spirito della Fondazione CRT: è una realtà innovativa e al contempo uno strumento che permette alle persone in difficoltà di migliorare la qualità della propria vita. L’aspetto tecnologico si unisce a quello filantropico che da sempre contraddistingue l’azione della Fondazione”.
“Con Cog.i.t.o il Presidio San Camillo ha confermato l’orientamento che da sempre ne guida le attività: la nostra struttura ospedaliera non vuole fornire semplici prestazioni riabilitative che sono un atto dovuto, ma prodotti di qualità per dare risposte innovative e all’avanguardia alle esigenze dei nostri pazienti”, sono le parole di Marco Salza, Vice Direttore Generale del Presidio San Camillo di Torino, che in collaborazione con la Fondazione Asphi ha unito l’esigenza riabilitativa con l’innovazione tecnologica.
Il programma è scaricabile direttamente dal sito web http://cogito.integrazioni.it (il programma funziona con il browser mozilla firefox).