L'umbria in bicicletta:poco traffico, ottimo cibo, tanto divertimento. cantine aperte, giostra della quintana, infiorata di spello.. questo e altro su 2 o 4 ruote

Turismo postato da bebeagri || 10 anni fa

Vorrei raccontarvi l'L'UMBRIA IN BICICLETTA..perchè entrambe sono la mia passione!!
Vivo a Foligno "centro de lu Munnu"..da qui è possibile raggiungere con percorsi più o meno facili parecchi borghi limitrofi , ma anche le zone più impervie, le vie meno battute.
Tra Maggio e Giugno molte sono le occasioni soprattutto nei fine settimana per venirci a trovare con o senza bicicletta...!!!
Domani per esempio 15 Maggio  festa dei Ceri a Gubbio: le strade si riempiono di colori; gli eugubini in festa porteranno i tre pesanti ceri dalla città alla Basilica di sant'Ubaldo.
Io qualche anno fa ho assistito alla manifestazione tra le vie del paese , poi anticipando il corteo con la bicicletta sono salita fino in cina al Monte Ingino arrivando fin su la Basilica...percorrendo circa un dislivello di 350 metri.
Esperienza fantastica e divertente.
Per domenica 26 Maggio posso segnalarvi l'imperdibile" cantine Aperte"percorso enogastronomico e non solo che può condurvi tra le campagne e la cantine umbre alla scoperta del territorio e del buon vino.
Io posso consigliarvi un itinerario da percorrere anche in bici( per un bere responsabile ma sempre con divertimento!!!) che racchiude il comprensorio di Montefalco.
Partendo dalle rinomate "Cantine Caprai", alle porte del paese, potrete raggiungere in località Casale la "cantina di Perticaia",proseguire verso la "Cantina Scacciadiavoli" in Località Cantinone, per finire poi con la  "Cantina di Antonelli" in località San Marco, la mia preferita. Nel comprensorio di Bevagna e Montefalco molte altre sono le cantine da visitare
Muniti di bicicletta potrete partecipare ai vari "Safari" tra le vigne, agli happening all'aperto che prevedono musica, giochi , concerti divertimento...tutto per un week end all'insegna del buon cibo e del "nettare di Bacco".

Sabato 1 Giugno e Domenica 2 a Spello a circa 7 km da Foligno si celebra "L'infiorata"rievocazione storico-religiosa che riporta all'antica consuetudine cittadina di adornare il paese di fiori al passaggio della processione.
Io vi consiglio di lasciare la bicicletta a "Borgo"e procedere a piedi: i caratteristici vicoli della splendida colonia romana si trasformano in un tappeto colorato di elevato livello artistico.Gli infioratori di Spello  in ogni stagione raccolgono le erbe e i fiori necessari per creare opere floreali sempre più elaborate e diverse di anno in anno.
La mia città , Foligno,si presta davvero molto ad essere esplorata in bici...è tutta in pianura! Dal 2 al 15 di Giugno si veste a festa in occasione della "GIOSTRA DELLA QUINTANA":antica competizione equeste in costume che vede rivali i 10 rioni in cui è suddivisa la città.
In queste 2 settimane le taverne sedi dei rioni offriranno ai turisti più curiosi e ghiotti degustazioni e cene con menù che rievocano gli antichi sapori medievali.
Il giorno 15 Giugno al "campo de li giochi" si terrà la sfida tra i Rioni, e il Venerdì precente non di minore importanza il Corteo storico tra le vie della città: dame e gentiluomini, cavalli e cavalieri,  tutti i rappresentanti dei dieci rioni al gran completo sfileranno per le vie del centro.
Venite quindi a trovarci.. su 2 o 4 ruote!!
Sapremo come farvi divertire!!

Last Minute Maggio Giugno Umbria

 rebeccainator11@gmail.com

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/agriturismi-hotel/foligno