in occasioni di frantoi aperti a A Massa Martana, antico Borgo medievale "La Nave dell'Olio"prevede un Tour enogastronomico e culturale

Turismo postato da bebeagri || 13 anni fa

Nei Week end di Novembre e Dicembre si terrà infatti in UMBRIA la XIII edizione di Frantoi Aperti, l'evento organizzato dalla Strada dell'olio Dop Umbria e dalla Comunità Montana Monti Martani, Serano e Subasio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria e con le Città dell'Olio.
Tutto il mese di Novembre fino al primo weekend di Dicembre potrete partecipare a questa lunga“stagione” dedicata all’olivo e all’olio, con tante iniziative che verranno organizzate dai Comuni dell’Umbria ad alta vocazione olivicola.
L'iniziativa, che si snoda tra le colline umbre alla scoperta del suo prodotto più rappresentativo, è un percorso in cui gusto, arte e cultura si uniscono con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la Denominazione di Origine Protetta "Umbria".
Per tutto il mese di Novembre e inizio Dicembre i frantoi dell'Umbria saranno aperti per accogliere i tanti visitatori e nelle piazze dei comuni aderenti all'evento ci saranno tante iniziative legate all'olio, alla cultura e alla gastronomia dell'Umbria.

Ecco alcuni degli eventi già fissati e che si svolgeranno in alcuni comuni ad alta vocazione olivicola che aderiscono a  "Frantoi aperti, degustazioni di olio in Umbria"



27 / 28 novembre 2010:

Giano dell' Umbria, Le vie dell' Olio, La Festa della Frasca
Spoleto, Spoleto Tipica
Valtopina, Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti tipici
Massa Martana, La Nave dell'Olio


3 / 8 dicembre 2010:

Campello sul Clitunno, Festa dei Frantoi
Castiglione del Lago, Percorsi di gusto tra laghi e colline
Montecchio, 36a Fiera dell' Olio
Spello, L' Oro di Spello
Spoleto, Spoleto Tipica


A Massa Martana, antico Borgo medievale "La Nave dell'Olio"prevede un Tour enogastronomico e culturale durante il quale si visiteranno l'Abbazia di San Faustino, La chiesa di santa Maria in Pantano,e il centro storico del capoluogo e si degusteranno bruschetta con olio nuovo e olio agrumato nei frantoi e prodotti tipici in alcune botteghe del territorio.
Conclusione del Tour presso il centro della comunità in viale Europa dove si potranno degustare prodotti tipici abbinati all'olio nuovo.

La manifestazione terimina con una particolare rappresentazione teatrale:
ERA MEGLIO ANDARE ALL'INFERNO" della compagnia "La Biocca"di Villa San Faustino.
Per l'occasione , BUS, DEGUSTAZIONI E INGRESSI GRATUITI.

Lasciati catturare dai sapori e dai colori autunnali dell'UMBRIA
2 NOTTI presso L'Agriturismo Ristorante vicino Todi Il Rifugio, a Massa Martana costano solo 100 euro a persona in mezza pensione!!
E’ possibile gustare tutti i piatti della tradizione umbra e locale, realizzati con il sapere di un tempo. In alcuni periodi dell’anno serviamo piatti prelibati come quelli a base di tartufo, funghi e cacciagione.

Se hai bisogno di altri suggerimenti consulta pure il seguente sito:
www.allwebitaly.it cliccando sul comprensorio di Todi.
Li troverai la soluzione che più soddiferà i tuoi desideri!!

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/frantoi-aperti-umbria-olio-extra-vergine