Il cantautore Umberto Alongi, torna in radio con il singolo "Ragazzi Italiani", primo estratto dal nuovo album in lavorazione negli studi di Auditoria Records. “Ragazzi Italiani” arriva alle radio...

Musica postato da allmusicnews || 6 anni fa

Il cantautore Umberto Alongi, torna in radio con il singolo "Ragazzi Italiani", primo estratto dal nuovo album in lavorazione negli studi di Auditoria Records.

“Ragazzi Italiani” arriva alle radio dopo il recente successo di “3 minuti”, singolo candidato nella selezione della Svizzera Italiana di Eurovision Song Contest 2017 e che ha raggiunto le più alte posizioni di classifica italiana indipendenti per numero di passaggi radiofonici.

Il brano scritto da Matteo Di Franco (Celentano, Bocelli, Mina, De Piscopo, Pravo) è una dedica ai giovani della nazione di origine di Umberto, con la speranza che diventi la colonna sonora di un rinnovato senso patriottico, di un ritrovato desiderio di riscatto, nonché di un profondo risveglio dei propri ideali.

Il brano tratta diversi temi, tra i quali l’immigrazione, la speranza e il senso di unione in una cornice di sole e di mare tipica del bel Paese. Da cittadino Svizzero e Italiano, Umberto ci racconta del suo amore profondo verso l’Italia e degli esempi che ci giungono proprio dalla Svizzera dove vive da diversi anni, circondato da giovani che costruiscono il proprio futuro con grande determinazione, coraggio e con la voglia di affrontare un domani sereno.

Del nuovo album Umberto Alongi ci racconta: “ho iniziato a lavorare con Aki Chindamo dell’Auditoria Records subito dopo la pubblicazione del recente album “3 minuti”. Avevo ancora molto da dire e portavo con me dei brani sui quali desideravo lavorare. Scrivo molto e da tempo le mie collaborazioni artistiche si sono rafforzate parecchio, in modo particolare con Matteo Di Franco con il quale ho grande sintonia e profonda amicizia.

Stiamo lavorando con grande attenzione agli arrangiamenti e alla produzione, i nuovi brani stanno ricevendo tutte le cure necessarie. Il nuovo album vede musicisti strepitosi come Giordano Colombo (Franco Battiato, Max Pezzali, Giorgia, Gianna Nannini, Greta, Paola Turci, Luisa Corna, Marco Carta, ecc), Antonio Chindamo (Caterina Valente, Rockets, Riccardo Fogli, Andrea Braido, Niccolò Agliardi, Billy Burger, ecc.), lo straordinario Massimo Scoca (Stewart Copeland dei Police, Dee Dee Bridgewater, Level 42, Bob Geldof, Bryan Adams, Tullio De Piscopo, Gatto Panceri, Lucio Dalla, oltre ad aver accompagnato vari artisti fra cui: Ornella Vanoni, Giorgia, Mario Biondi, Irene Grandi, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Gigi D'Alessio ecc.), completano il team Alberto Pinelli e Andrea Mattia Gentile. Il Master è di Gianluca Lazzarin.

 

Fonte: http://livetime.altervista.org/blog/5637-2/