un breve viaggio negli splendidi e centenari uliveti del Cilento

Diari di Viaggio postato da mirella || 9 anni fa

 ...che il Cilento sia un’area di paesaggi mozzafiato e incontaminati è indubbio, fermatevi in un punto qualsiasi e guardate all’orizzonte: il blu del mare si mischia con quello del cielo, interrotto soltanto da una distesa infinita di bellissimi uliveti adagiati sui promontori che guardano a loro volta verso il mare…l’emblema della mediterraneità: gli ulivi millenari ed il mare…E’ così che ci si innamora di questa regione, senza rendersene conto. Ti ritrovi inebriato dai suoi profumi, sapori  e colori.. un vero e proprio estasiante viaggio sensoriale: parola di chi, come me ha abbandonato la agiata pianura padana per immergersi nella sua cultura e tradizione unica.Gli ulivi Pisciottani ad esempio: alberi giganteschi dal tronco imponente con una folta chioma e con i suoi tipici frutti di forma allungata e dal coloredal verde al violaceo. 

La leggenda narra che alcuni ulivi abbiano oltre 2000 anni di età, quando furono innestati da una comunità di monaci basiliani che si trasferirono a Pisciotta dall’Asia Minore. E così, nel corso dei secoli i proprietari delle ampie distese di uliveti hanno perfezionato le tecniche di estrazione dell’olio, anche se la raccolta avviene sempre a mano con le tradizionali “rezze”. 

Tra questi monumenti di ulivi secolari è incastonato il Residence B&B Villamirella che grazie al suo ristorante tradizionale Brigantessa offre la possibilità di gustare i propri piatti rigorosamente ed esclusivamente conditi con olio di Oliva Pisciottano. Non di rado gli ospiti di Villamirella raccontano di aver ritrovato il sapore della propria vacanza a Palinuro dal profumo dell’olio portato con se come ricordo di questa terra baciata dalla natura. Tramandato di padre in figlio, nel Cilento si respira il “culto” degli Ulivi Pisciottani e del  relativo Olio di Oliva di inestimabile valore per la sua importanza nell’alimentazione quotidiana, ma anche emblema di ricchezza e prestigio dei possidenti nel passato.  

Lucia da Milano

 

Fonte: http://www.villamirella.it/ulivo-pisciottano.php