C’è chi vede nella pioggia di uccelli morti che si sta abbattendo in Europa, negli Stati Uniti e in alcune parti dell’Asia, un chiaro segnale della fine del mondo. Qualcuno, più realistico, ipotiz...

Uccelli che cadono morti in Italia e nel mondo su Google Maps. Quali cause possibili?

Medicina e Salute postato da foresto || 13 anni fa

C’è chi vede nella pioggia di uccelli morti che si sta abbattendo in Europa, negli Stati Uniti e in alcune parti dell’Asia, un chiaro segnale della fine del mondo. Qualcuno, più realistico, ipotizza la presenza di un veleno o il diffondersi di un virus letale. Qualunque possa essere la causa della strage di volatili e pesci, le immagini e i numeri non possono lasciare indifferenti.

 

Lo strano fenomeno è stato avvistato per la prima volta in Arkansas l’ultimo giorno del 2010: prima cinquemila merli morti, poi centomila pesci tamburo nel fiume che solca lo Stato. I funzionari che avevano condotto i primi test per capire le cause della moria non sapevano dove sbattere la testa: difficile ipotizzare “un agente inquinante dell’acqua” perché “avrebbe colpito ogni specie, non solo i pesci tamburo”.

 

Un fenomeno analogo si è poi manifestato nel mare della Thailandia e persino in Italia. Almeno quattrocento esemplari di tortore sono state trovate stecchite in alcuni parchi e nel centro abitato di Faenza, in provincia di Ravenna.

 

Secondo Massimo Bolognesi del WWF si tratta di “una questione sanitaria e quindi abbiamo avvisato la ASL. Sa che ci hanno risposto? Prendiamo quattro tortore per farle analizzare. Ma delle carcasse non hanno voluto interessarsi. Eppure mi pare che un minimo di prevenzione per la popolazione sarebbe opportuno. Alcuni uccelli morti li hanno trovati anche in centro città: e se fosse un’epidemia contagiosa per l’uomo?”. Su Google Maps è presente una mappa con tutte le segnalazioni di stragi di massa.