L'impegno di Canonical è chiaro, vuole concentrare le proprie energie per il futuro, in particolare sulle tecnologie cloud:Openstack, LXD, kubernetes, Juju, MAAS, BootStack, e su IoT.
postato da semseo il 29/04/2018
Categoria: Tecnologia - tags: iot + linux + ubuntu

UBUNTU18.04 LTS disponibile al download

Canonical rilascia la nuova versione di Ubuntu con supporto a lungo termine (LTS - long term support)

Ubunto è una delle versioni più utlizzate in assoluto del famoso sistema operativo Linux.

I cambiamenti principali sono l'uso di GNOME 3.28 per la versione desktop, e la dismissione dei pacchetti a 32 bit. Per la privacy si può disabilitare la raccolta dei dati abilitata di default.

Il nuovo Kernel Linux 4.15, consente un avvio molto più veloce con l'opsione per gli amanti delle performance di un installazione alleggerita. Il browser di default torna Firefox, cosi come il display server Xorg. Le emoji sono adesso riportate a colori e alcune delle app native vengono installate come Snap sulle installazioni pulite.

Per Ubuntu 18.04 LTS il supporto durerà fino al 2023 e questo la dice lunga sulla stabilità e affidabilità del sistema operativo. Per scaricare Ubuntu nella nuova release si può accedere al sito ufficiale e scaricare la ISO. Ma i posssessori delle release 16.04 e 17.10 possono stare al sicuro, presto riceveranno una notifica per l'aggiornamento.

 

L'impegno di Canonical è chiaro, vuole concentrare le proprie energie per il futuro, in particolare sulle tecnologie cloud:Openstack, LXD, kubernetes, Juju, MAAS, BootStack, e su IoT.

 

Si suppone quindi che Ubuntu ed il suo sponsor tecnicoTOP IX si stiano preparando perche possa essere il sistema operativo più esato nelle infrastrutture pubbliche e provate.

 

Riuscira nella Sfida?

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/ubuntu-1804-lts-disponibile-al-download_75607.html