Ci andavamo, a Tutto Gelato da Ezio e Lory in quel di Barbisano,quando ancora il loro laboratorio di gelato artigianale era ospitato in un minuscolo spazio poco più avanti dell’ubicazione attuale...

Tutto Gelato, a Barbisano

Turismo postato da giorgino50 || 6 anni fa


Ci andavamo, a Tutto Gelato da Ezio e Lory in quel di Barbisano,quando ancora il loro laboratorio di gelato artigianale era ospitato in un minuscolo spazio poco più avanti dell’ubicazione attuale.
Ci andavamo e ci andiamo, perché il gelato è semplicemente buono.
In tempi in cui dietro la definizione di gelaterie artigianali si nascondono arruffate e poco serie esperienze industriali ( in molti casi siffatte attività non hanno neppure la minima attrezzatura per produrre il gelato,anche se espongono cartelli del tipo gelato di nostra produzione…. ), una parola di chiarezza,bontà e trasparenza,fa sicuramente del bene a tutto il settore.
“Nella realtà la figura del vero artigiano è molto diversificata e diventa difficile distinguere i veri artigiani da quelli “finti” che hanno invaso il settore. A fronte di un ristrettissimo numero di gelaterie che prepara tutto in laboratorio, la maggior parte usa una base fornita
dalle industrie di semilavorati composta da addensanti ed emulsionanti.In coda troviamo i “finti artigiani”, abituati a impiegare semilavorati pronti che semplificano moltissimo il lavoro e accorciano i tempi in laboratorio.
In Italia esistono pochissime gelaterie che preparano tutto all’interno del laboratorio.
Rinunciare a addensanti e emulsionanti e partire dalla materia prima come si faceva una volta richiede molto lavoro. La scelta è appassionante ma richiede una buona conoscenza della materia e molto tempo. L’altra nota da evidenziare è che spesso sono proprio queste le gelaterie che propongono nuove idee e soprattutto nuovi gusti.
Ezio e Lory scelgono le materie prime previlegiando i prodotti locali : il latte Soligo,la frutta… Insomma una vita, una passione ‘Tutto Gelato’!