I filtri per l'acqua sono essenziali in ogni famiglia che desidera preservare la propria salute.

Tutto ciò che serve sapere sui filtri per l’acqua

Salute e Benessere postato da AleLonghi || 5 anni fa

I filtri per l'acqua sono essenziali in ogni famiglia che desidera preservare la propria salute. Con l'evoluzione dei modelli di filtrazione dell'acqua, il mercato è ora pieno di diverse soluzioni. Abbiamo così deciso di fare un po’ d’ordine.

Perché abbiamo bisogno di filtri per l'acqua?

La risposta è semplice: perché la tua fonte d'acqua è l'alimentazione idrica comunale. Anche se le stazioni municipali di trattamento delle acque fanno la loro parte, ciò che non tengono in considerazione è lo stato dell'acqua che scorre dalla stazione fino alla vostra casa. Questi lunghi tubi sono in circolazione da decenni e, in alcuni casi, da oltre un secolo.

Facile capire come questi tubi di distribuzione dell'acqua siano pieni di polvere, detriti e microrganismi che alimentano l'acqua e si nutrono di acqua mentre si sposta lungo il rubinetto. Quindi, quello che si ottiene alla fine del tubo non è la migliore soluzione per l'acqua potabile. Come ovviare? I filtri d’acqua sono il modo più sano e facile per ottenere un metodo di acqua potabile che proviene direttamente dalla linea principale dell'acqua.

Filtri d'acqua

I filtri per l'acqua sono fatti di uno di questi quattro materiali.

Carbone attivo - Il materiale filtrante più comune e diffuso sul mercato: il filtro a carbone attivo è economico, facile da usare e piccolo. Le particelle di carbone e assorbono tutti i gas e i solidi nell'alimentazione dell'acqua.

Distillazione - La distillazione è un metodo di ebollizione in cui il vapore acqueo viene condensato nuovamente in acqua liquida. Questo metodo è un mezzo più efficiente di acqua bollente.

Perle di zeolite - Queste perle riempite di sodio-alluminosilicato attirano calcio e magnesio, intrappolando questi minerali e rilasciando il sodio.

Osmosi inversa – Senza dubbio il processo di filtraggio più completo, il sistema di filtraggio ad osmosi inversa utilizza tre diversi filtri basati su tre diversi principi. Il più importante di questi è la membrana ad osmosi inversa che filtra i contaminanti in base alle dimensioni molecolari.

Filtrazione o purificazione dell'acqua?

Il filtraggio dell'acqua avviene per ebollizione e, per i sistemi più avanzati, per la distillazione. Nella maggior parte dei campeggi e degli esercizi di sopravvivenza, l'acqua bollente è il sistema più efficiente per rimuovere la maggior parte dei contaminanti, ma non rimuove i metalli pesanti e altri liquidi con punto di ebollizione più elevato.

Con l'evolversi del mondo della filtrazione dell'acqua, sono stati incorporati più sistemi per aiutare a filtrare l'acqua dalle sue impurità. Oggi, il miglior sistema di filtrazione è l'osmosi inversa, e questo è considerato il vero e proprio sistema di "purificazione dell'acqua", vista l’alta qualità dell'acqua che troviamo alla fine del processo.