28 maggio, Piazza del Campidoglio a Roma: la Bulgaria ha scelto l’Italia per portare in piazza Discover Bulgaria, uno degli eventi più spettacolari progettati a conclusione del semestre della Presidenza...

Tutti in Piazza del Campidoglio per Discover Bulgaria

Eventi postato da Studioalfa || 5 anni fa

ll 28 maggio in Piazza del Campidoglio, la città di Roma, in vista di Matera 2019 e di Plovdiv 2019, con Discover Bulgaria si pone come ideale Capitale della diplomazia culturale.
L'evento rientra tra quelli più spettacolari progettati a conclusione del semestre della Presidenza del Consiglio d’Europa. Nella convinzione della centralità della Cultura per il dialogo fra i Paesi: non si può dialogare senza conoscersi. In programma - alla presenza del Ministro della Cultura bulgaro Boil Banov - danza, 3D videomapping e musica tradizionale per raccontare i pilastri che hanno reso grande la Bulgaria per la storia europea: dai Traci con la loro cultura mistica e mitologica, all’invenzione dell’alfabeto cirillico che ha permesso l’introduzione del cristianesimo presso i popoli slavi. Protagonisti della serata, quindi, la danza spettacolare dei Chinary e l’innovativo videomapping in 3D degli artisti del MP Studio. A colonna sonora dell’evento Il Mistero delle Voci Bulgare con la voce di Lisa Gerrard, famosa per aver intonato la colonna sonora, firmata Hans Zimmer, de Il Gladiatore.
L’evento è realizzato dall’Ambasciata di Bulgaria a Roma e dall’Istituto Bulgaro di Cultura con il supporto della Fondazione Plovdiv 2019 (che insieme a Matera sarà nel 2019 Capitale europea della cultura). 
INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti a sedere.
www.ibcroma.it/discover-bulgaria