Lo spray urticante è legale? Molti si chiedono se lo spray al peperoncino è uno strumento di tipo legale oppure no. In realtà, si tratta di un'arma di difesa che viene garantita dalla legge. Questa...

Tutti I Requisiti Di Uno Spray Urticante Legale

Utilità postato da ErikNe || 4 anni fa

Lo spray urticante è legale? Molti si chiedono se lo spray al peperoncino è uno strumento di tipo legale oppure no. In realtà, si tratta di un'arma di difesa che viene garantita dalla legge. Questa sostanza, deve essere utilizzata secondo dei criteri e soprattutto, bisogna trovare un prodotto che rispetti quelli che sono le disposizioni previste dalla normativa vigente. Qualora si rispettino questi limiti, è assolutamente da considerarsi un prodotto legale. A differenza di altre tipologie di armi, non vi è la necessità di avere il porto d'armi per portare con sé uno spray al peperoncino. Questa sostanza piuttosto, è in grado di garantire un risultato ottimale in caso di aggressioni da parte di malintenzionati oppure da parte di animali randagi. Trovare lo spray al peperoncino, significa riuscire ad avere una maggiore sicurezza con sé. Questo prodotto, riesce a avere dei risultati sia da un punto di vista emotivo che pratico. Per trovare il prodotto ideale, il consiglio è sempre quello di cercarlo nei negozi specializzati oppure attraverso la rete.

Tutto Quello Che C'è Da Sapere Sullo Spray Urticante Legale

Lo spray urticante legale viene venduto su SprayPeperoncino.net. A partire dal decreto ministeriale del 2011, è stato possibile liberalizzare la vendita, il porto e la detenzione. Anche al supermercato si trova lo spray urticante legale che permette di sventare un tentativo di violenza sessuale, ma anche un tentativo di rapina o cose simili. Sarà importante però fare in modo che i limiti legali vengano rispettati. Lo spray urticante al peperoncino deve avere al suo interno il principio naturale della capsaicina. Questa sostanza, è quella in grado di salvaguardare la salute, immobilizzando l'aggressore per circa 20 minuti. In quel tempo si ha la possibilità di scappare oppure di cercare aiuto. Non può mai essere utilizzato come strumento di offesa ma solo ed esclusivamente per la difesa personale. Un'altra caratteristica che lo spray al peperoncino deve necessariamente avere è quella della quantità. Ogni flacone non può essere mai superiore ai 20 millilitri è importante inoltre, che la gittata risponda a quelle che sono le caratteristiche previste all'interno della legge 94 del 2009. La gittata non deve essere mai superiore ai 3 metri ed in più può essere venduto solo alle persone di età superiore ai 16 anni.

Dove Comprare Lo Spray Urticante Legale E Come Utilizzarlo

Lo spray urticante legale viene venduto a partire dal 2011 nei supermercati, nelle erboristerie nelle farmacie e nei negozi specializzati. Generalmente, il costo oscilla tra i 5 ed i 30 euro a seconda di quelle che sono le marche di riferimento di questo prodotto. C'è da dire però che quando si compra lo spray urticante, bisogna fare attenzione al fatto che si tratti di un prodotto legale. All'interno vi deve essere soltanto il principio della capsaicina e bisogna anche evitare che invece ci siano altri tipi di sostanze chimiche o tossiche che potrebbero essere nocive in modo serio e determinante per la salute della pelle. L'acquisto tende ad essere privilegiato soprattutto, in rete perché si avrà a disposizione una scheda tecnica che vi permetterà di avere certezza su ciò che si sta comprando. Diversamente, vi sono degli esperti del settore che sapranno aiutare in questo senso e vi daranno la possibilità di avere le idee chiare circa il principio che vi è all'interno della boccetta che state acquistando. Per utilizzare lo spray urticante che sia legale, bisogna sempre essere oggetto di un'aggressione ma utilizzato come strumento di offesa. Usare lo spray urticante è legale, come strumento di offesa, è interamente passibile di denuncia e questo potrebbe essere molto pericoloso per voi da un punto di vista giudiziario. Per questo motivo, si consiglia di fare molta attenzione nell'utilizzo di questo prodotto, di non abusarne perché altrimenti si corre il rischio di non poco conto da un punto di vista giudiziario usandolo come strumento di offesa.