Donare 5 per mille è una scelta molto importante in quanto, si tratta di destinare questa quota dell'imposta sul reddito della persona fisica, ovvero l'IRPEF, che può essere data ad organizzazioni...

Tutti I Modi Per Sapere Decidere A Chi Destinare Il 5 Per Mille

Economia postato da ErikNe || 5 anni fa

Donare 5 per mille è una scelta molto importante in quanto, si tratta di destinare questa quota dell'imposta sul reddito della persona fisica, ovvero l'IRPEF, che può essere data ad organizzazioni no profit e attività con interessi sociali. Può essere donata da tutti i cittadini che nella dichiarazione dei redditi possono decidere per alcune associazioni o alcuni enti a cui potrebbero far riferimento con lo scopo di ottenere fondi per i progetti sociali. Destinare il 5 per mille significa fare quindi un'opera positiva, in quanto si avrà la possibilità di dare un sostegno alle attività che operano effettivamente per dei progetti benefici. Lo Stato con il 5 per mille va a destinare, secondo quelle che sono le indicazioni date alla fase della compilazione della dichiarazione dei redditi dei contribuenti, una quota del gettito fiscale per l'Irpef il fondo. Le associazioni non lucrative, quelle di volontariato e tutte quelle legate all'articolo 10 del decreto legislativo del 4 dicembre 1997, il numero 460, potranno ottenere questi fondi e utilizzarli per scopi sociali. A partire dal 2012, il 5 per mille viene rivolto anche ad attività di promozione, valorizzazione e tutela dei beni culturali italiani.

Ecco A Chi Donare Il 5 Per Mille

Se state decidendo a chi donare il 5 per mille, sappiate che ci sono tantissime società no profit che sono in grado di garantire dei progetti davvero di ampia portata e che possono essere risolutivi per migliaia di problematiche nelle parti più povere del mondo. Quando si decide a chi donare il 5 per mille, sarà possibile rifarsi al sito dell'agenzia delle entrate che metterà a disposizione tutti gli enti che possono ricevere questo tipo di contributo. Il 5 per mille è una parte dell'imposta sulle persone fisiche che ogni cittadino deve comunque pagare allo Stato. Lo Stato ha deciso di fare in modo che cittadini potessero dare al terzo settore questo contributo, scegliendo in maniera volontaria quali potrebbero essere i destinatari, in base a quelle che sono le proprie convinzioni. A differenza dell'otto per mille che invece può essere destinato soltanto ad attività religiose, il 5 per mille invece può essere destinato anche ad altri tipi di attività e di conseguenza, c'è una portata davvero molto più interessante. Solitamente, si scelgono enti che si occupano di ricerca, di medicina alternativa, di progetti umanitari, di realizzazine di progetti per il bene comune e per cercare di donare gioia e felicità nelle aree più problematiche del mondo.

Come Decidere A Chi Donare Il 5 Per Mille

Se state decidendo a chi donare il 5 per mille, il vostro commercialista potrà sicuramente aiutarvi e di conseguenza darvi tantissime indicazioni rispetto a quello che potrebbe essere la scelta da fare. Per devolvere il 5 per mille sarete voi stessi a dover scorrere un po' quello che è l'elenco dei beneficiari e cercare di trovare quelli che possono essere molto più vicini alle vostre convinzioni. I beneficiari per questo motivo dovranno occuparsi poi di mettere in campo i progetti per cui sono entrati a far parte di questo prezioso elenco. Donare il 5 per mille è una scelta che permette di fare qualcosa di buono per il terzo settore ed in più aiuta anche a scegliere in maniera autonoma quale può essere la destinazione per questo tipo di attività. Il 5 per mille perciò sarà deve essere sempre scelto con cautela, cercando di capire le indicazioni del proprio commercialista però facendo una scelta invece che possa andare a dare giovamento a quelli che sono progetti che secondo voi, vale la pena prendere in considerazione. È anche possibile donare proprio il 5 per mille al comune di appartenenza purché questi fondi vengano utilizzati per i servizi sociali.