Se vi state chiedendo a chi dare il 5 per mille, sappiate che esistono diversi enti che svolgono delle azioni sul territorio importantissime nell'ambito del sociale. Infatti si potrà puntare ad ese...

Tutti I Criteri Per Capire Con Certezza A Chi Dare Il 5 Per Mille

Italia postato da ErikNe || 5 anni fa

Se vi state chiedendo a chi dare il 5 per mille, sappiate che esistono diversi enti che svolgono delle azioni sul territorio importantissime nell'ambito del sociale. Infatti si potrà puntare ad esempio su un'associazione di promozione sociale oppure anche una di volontariato, una onlus, un ente di ricerca oppure sanitario. Le opzioni sono davvero molto numerose. Trovare una onlus a cui dare il proprio 5 per mille significa fare una scelta, innanzitutto tra quelle che sono gli enti che ne hanno diritto. Riferendosi a quello che è un elenco che si trova sul sito dell'agenzia delle entrate si avranno tantissimi spunti e di conseguenza, si potrà trovare un ente benefico che possa rispondere alle vostre esigenze e alle vostre convinzioni.

Come Scegliere A Chi Dare Il 5 Per Mille

Sapere a chi dare il 5 per mille deve essere una frazione da fare con estrema cura, questo perché non si tratta sicuramente di una scelta semplice quanto piuttosto è una prassi che deve essere eseguita con molta cura. Infatti, il 5 x mille si deve fare tenendo presenti quali sono le attività svolte sul territorio da quella determinata associazione onlus selezionata. Successivamente bisognerà sempre verificare che si tratti di un ente accreditato per questo tipo di percezione economica. Sul sito dell'agenzia delle entrate troverete un elenco cui fare riferimento che vi darà delle ottime linee guida. Inoltre, il consiglio è anche quello di puntare su un'associazioni no profit, ad esempio tra quelle del vostro territorio che svolgono dei progetti interessanti per sostenere aree degradate o attività di volontariato. Qualunque sia la scelta, ricordatevi sempre che è molto importante perché le associazioni no profit e senza scopo di lucro. Hanno proprio su questo tipo di donazione per la loro sopravvivenza e per garantire una continuità in termini di servizi nell'ambito sociale. Donare il 5 per mille darà l'occasione perciò di garantire un valido aiuto nel settore dei servizi sociali ed è importantissimo. Fatevi consigliare dai vostri amici o anche dal vostro commercialista oppure informatevi da soli grazie all'aiuto della rete, una volta visto o quello che è l'elenco dei soggetti accreditati presso il sito dell'agenzia delle entrate.

Come Dare Il 5 Per Mille Ad Una Associazione No Profit

Una volta che avete deciso a chi dare il 5 per mille non vi resta altro che recarvi presso il vostro commercialista e chiedere di procedere con la dichiarazione dei redditi. La donazione del 5 per mille viene fatta sempre contestualmente alla dichiarazione dei redditi che ha come scopo quello di destinare una quota del 5 per mille del proprio contributo irpef. Una volta scelto il soggetto, comunicate al vostro commercialista di inserirlo in quello che è lo spazio dedicato al 5 per 1000 e il gioco sarà fatto. In questo modo, la società o l'ente no profit che avete scelto potrà avere direttamente il vostro contributo e sempre attendere la ripartizione dei fondi statali. Si tratta di un ottimo modo per mettere in campo il principio di sussidiarietà orizzontale e di conseguenza, si garantirà un aiuto a quegli enti che con molta difficoltà lavorano in ambito sociale. È evidente che questo istituto, che è una vera e propria misura fiscale, deve essere sempre fatto con cognizione di causa e quindi ragionando bene prima di decidere a chi dare il 5 per mille. Sono tantissimi gli enti che sono impegnati in attività di volontariato di vario tipo e soltanto, trovando quelle in base alle nostre convinzioni ed esigenze oppure facendo una selezione da un punto di vista territoriale, che otterrete sicuramente il senso di soddisfazione di aver aiutato sia più bisogno di voi.