Mantova è una delle più belle città della Lombardia, ricche di arte e cultura. Situata nella Bassa Padana, Mantova sorge sulla sponda del fiume Mincio, nel punto in cui le sue acque formano una pro...

Turismo a Mantova: 5 luoghi da visitare

Turismo postato da egolemweb || 6 anni fa

Mantova è una delle più belle città della Lombardia, ricche di arte e cultura. Situata nella Bassa Padana, Mantova sorge sulla sponda del fiume Mincio, nel punto in cui le sue acque formano una profonda ansa, che abbraccia la città e crea il lago Superiore, il lago di Mezzo e il lago Inferiore. 

 

Ecco 5 luoghi da visitare assolutamente a Mantova:

 

Palazzo Te

 

Il palazzo sarebbe stato costruito nel '500 dall’architetto Giulio Romano per volere del marchese Federico II Gonzaga, che desiderava una dimora destinata al divertimento, allo svago e a ricevere ospiti illustri. Sarà facile anche per voi immergersi nello sfarzo di un tempo passato con ampi saloni, giardini, scuderie e passaggi segreti. Nella Sala Grande dei Cavalli, dei Giganti e di Amore e Psiche vi sembrerà di essere in un’atmosfera surreale e mitologica. Federico II Gonzaga, grazie a questo Palazzo, ottenne da Carlo V nel 1530 il titolo nobiliare di duca. 

 

Palazzo Ducale

 

Un must da vedere assolutamente per comprendere il prestigio acquisito dalla famiglia Gonzaga a Mantova è Palazzo Ducale. Un unico grandioso complesso monumentale e architettonico situato nella zona nord-orientale della città tra l'antica Piazza Sordello e la riva del lago inferiore. Al suo interno ripercorrerete un viaggio lungo quattro secoli, dal 1320 al 1707, passando dallo stile medioevale, a quello rinascimentale e infine al neoclassico. Nel complesso le sale decorate, gli arredi e la storia valgono la pena di esser viste almeno una volta nella vita.

 

Castello di San Giorgio

 

Il Castello di San Giorgio nasce come edificio difensivo alla fine del 1300, è riconoscibile dalle sue 4 torri, di cui quella situata a nord-est ospita la celeberrima Camera degli Sposi (Camera Picta), affascinante testimonianza della vita di corte nel 500, situata negli appartamenti che furono di Isabella d'Este e con un meraviglioso ciclo di affreschi alle pareti e sulle volte del soffitto, realizzato da Andrea Mantegna. All'interno del Castello sono inoltre conservate importanti testimonianze storiche ed artistiche, come l'Appartamento dei Nani, l'Appartamento Estivale e la Galleria dei Mesi.

 

Rotonda di San Lorenzo

 

Non lasciate Piazza delle Erbe senza aver visto la Rotonda di San Lorenzo: la chiesa più antica della città di epoca medievale edificata per desiderio della contessa Matilde di Canossa. Architettura semplice all’esterno, ricercata e densa di storia all’interno. Guardando le tracce in penombra degli originari affreschi di scuola bizantina risalente al XI secolo sarete investiti da una sensazione di stupore e mistero.

 

Torre dell’Orologio

 

La Torre dell’Orologio, vicina a Palazzo della Ragione, fu costruita nella seconda metà del 1400 dal meccanico, matematico e astrologo Bartolomeo Manfredi, noto come Bartolomeo dell’Orologio, a servizio della famiglia Gonzaga. La Torre è un gioiello di architettura, arte e tecnica. All’esterno mostra un orologio con le ore contrassegnate da numeri romani, segni zodiacali, ore planetarie, giorni della Luna e posizione degli astri. Invece, all’interno i vostri occhi resteranno stupiti davanti agli ingranaggi e al meccanismo che fa funzionare le campane quando scocca l’ora. In cima alla torre avrete l’onore di osservare Mantova e i laghi, che circondano la città, a circa 32 metri d’altezza con una vista mozzafiato.

 

Padana Emmedue, lavanderia industriale Mantova con oltre 50 anni di esperienza, è in grado di offrire un servizio puntuale, 7 giorni su 7, per hotel, centri benessere e ristoranti delle province di Brescia, Verona, Bergamo, Milano, Mantova e Piacenza.