Tumori colon Roma – Polipi del colon sono delle masse più o meno grandi di tessuto che si proiettano all'interno della sua cavità cioè nel lume. Tumori colon Roma - Il carcinoma del Colon può evidenziarsi...

Tumori colon Roma – Polipi colon e diverticolite del colon – Dott. Carlo Farina

Medicina e Salute postato da Lambretta || 6 anni fa

 

 

Tumori colon RomaPolipi del colon sono delle masse più o meno grandi di tessuto che si proiettano all'interno della sua cavità cioè nel lume.
Tumori colon Roma -  Il carcinoma del Colon può evidenziarsi con questi sintomi:

• Colon Destro: Debolezza , Astenia o Anemia, Sangue occulto nelle feci, Malessere nella digestione, Dolenzia addominale a destra.

• Colon Sinistro e Retto: Alterazione delle abitudini intestinali, nel senso della comparsa di stitichezza o di diarrea che prima non c'era, sangue evidente anche rosso vivo nelle feci, sintomi da occlusione intestinale con dolore e gonfiore, sensazione di incompleta evacuazione con necessità di evacuare spesso.

Tumori colon Roma - Come dato di laboratorio, il 70% dei pazienti con tumore del colon ha un aumento nel sangue del valore del CEA.

Prima di essere sottoposti ad un intervento di resezione del colon è necessario completare le indagini con un esame TAC.

A parte alcuni polipi infiammatori chiamati anche pseudopolipi gli altri sono neoplastici. Tumori colon Roma
 
Cosa sono i diverticoli?

I diverticoli sono delle piccole sacche che deformano la parete del colon.

Cosa sono la diverticolosi e la diverticolite:
I diverticoli sono costituiti solo dalla porzione più interna del colon, la mucosa e sottomucosa, che si fa strada attraverso delle zone di debolezza dello strato più esterno della parete cioè lo strato muscolare.
Sono una sorta di ernie della mucosa attraverso dei fori del muscolo che avvolge il colon.

Il sacco del diverticolo protrude attraverso la parete del colon nello stesso punto in cui passano le arterie, e questo spiega la possibilità di un'emorragia nei pazienti con diverticoli non infiammati ( diverticolosi).

Variano da pochi mm a vari cm di diametro.

Sono più frequenti nella parte finale del colon cioè il Sigma.
La presenza di diverticoli multipli nel colon individua una patologia chiamata: Diverticolosi.
Consigli alimentari in caso di diverticolosi:

• Preferire alimenti ricchi di fibre accompagnandoli ad un'abbondante assunzione di liquidi (acqua non gassata).

Se necessario, integrare la propria dieta con supplementi dietetici a base di fibre (psillio,crusca...), ma evitare l'uso di lassativi.
• Consumare un'abbondante colazione.

 

• Aumentare il movimento fisico (jogging, camminate a passo veloce, cyclette ecc.).

Consigli alimentari in caso di diverticolite:

• Abolire spezie, cibi piccanti (pepe, peperoncino, noce moscata), alcolici, bevande gassate, thè (ammesso quello deteinato), caffè (ammesso quello decaffeinato) e cioccolata.

• Ridurre o addirittura eliminare il consumo di latte; sono invece tollerate modiche quantità di yogurt e latticini (tranne i formaggi piccanti).

• Evitare semi oleosi, legumi, cereali integrali e più in generale gli alimenti che producono gas, cioè meteorizzanti (champagne, acqua gassata, panna montata, maionese …).

• Consumare frutta senza buccia e centrifugata (ma non frullata, per evitare che l'alimento inglobi eccessive quantità di aria).
• Evitare tutte le verdure ad eccezione della lattuga.

Quando però ci troviamo di fronte a episodi ripetuti di diverticolite, ascessi, perforazione del colon,peritonite o emorragia, è necessario l'intervento chirurgico.

Tecniche chirurgiche :
L'intervento consiste nella resezione della parte di colon malato, che generalmente è il sigma.

La tendenza attuale è di eseguirla per via laparoscopica: Resezione del Colon Laparoscopica.

A volte la condizione del colon è talmente compromessa che si rende necessario il confezionamento di una Stomia temporanea cioè di un ano preternaturale con un sacchetto di raccolta delle feci che evita il passaggio di queste sulla zona resecata.

A seconda della gravità del quadro, il chirurgo può attuare prevalentemente due tipi di operazione in uno o due tempi ( in casi estremi).
Tumori colon Roma – contatta il Dott. Carlo Farina – www.carlofarina.it