Un famoso aforisma dice “ un diamante è per sempre”. Questo si vuole riferire a due aspetti di questa preziosissima gemma: da un lato infatti, dal punto di visto chimico, si può trovare che quella...

Trovare anelli con diamanti ai prezzi giusti

Attualità postato da Maria Turco || 5 anni fa

Un famoso aforisma dice “ un diamante è per sempre”. Questo si vuole riferire a due aspetti di questa preziosissima gemma: da un lato infatti, dal punto di visto chimico, si può trovare che quella lega di carbonio che forma un diamante risulta il materiale più duro in assoluto di quelli trovabili naturalmente, in questo senso un diamante, una volta  che si è formato, è molto difficile che si scomponga. Il significato vero e propria della frase citata sembra però stare più nel valore simbolico del diamante.  Questa pietra preziosa viene infatti usata per fare riferimento all’eternità e per questo viene regalata per celebrare dei momenti che si vorrà ricordare per sempre.  Un tipico esempio è il fidanzamento  che solitamente viene commemorato tramite il regalo di  preziosissimi anelli con diamanti.

Un simile gioiello non viene venduto sicuramente a poco; tuttavia ci sono diversi esemplari di anello solitario che hanno prezzi più contenuti e sono accessibili a tutte le tasche.

 

Anelli solitari con diamanti: caratteristiche e prezzi

 

Gli anelli solitari si chiamano così perché hanno tutti un solo diamante che li decora.  Questo infatti è il modo in cui essi simboleggiano la promessa di fidanzamento di cui sono suggello; il solo diamante intende indicare che la propria amata è l’unica e lo sarà per tutta l’eternità.

 Una delle prime caratteristiche che influiscono sui prezzi di questi anelli sono  i carati del diamante incastonato. I carati non sono altro che l’unità di misura del peso dei diamanti ed è chiaro che maggiore saranno le dimensioni della gemma, maggiore sarà anche il prezzo.

I vari anelli solitari si distinguono poi anche per altre caratteristiche: solitamente essi sono fatti in oro bianco, in modo che abbiano un aspetto diverso dalle fedi; tuttavia si possono  trovare anche degli esemplari che non hanno paura di contaminazioni e presentano delle fasce alternate di oro giallo e oro bianco.

I vari anelli poi possono essere realizzati con stili anche del tutto diversi tra di loro.

Si può scegliere uno stile classico, con il brillante in cima e un gambo che è semplicemente circolare.

In alternativa si possono trovare molti esempi di anelli solitari creati avendo in mente uno stile più moderno e innovativo, per esempio alcuni hanno un incastonatura molto particolare che oltre a reggere il diamante offre essa stessa un motivo decorativo. Alcuni modelli hanno una fascia che  si estende in 3 dimensioni e non è più una semplice circonferenza.

In conclusione è possibile trovare un anello solitario per qualsiasi stile, sia classico che moderno.

 

La convenienza  dei prezzi degli anelli con diamanti su internet

 

Per quanto possa sembrare strano, uno dei posti consigliati in cui acquistare un anello di fidanzamento è un sito internet specializzato. Questo perché molto spesso queste pagine offrono degli sconti speciali sugli anelli e in questo modo è possibile spendere molto meno del prezzo di mercato. L’indubbio svantaggio è che in questo modo non è possibile visionare l’anello di persona, ma in compenso le immagini in questi siti solitamente sono più che sufficienti per farsi un’idea abbastanza accurata e in ogni caso acquistando online questi gioielli si può risparmiare centinaia e centinaia di euro.