La Slovenia é attraversata dagli itinerari rosso e viola. Le 14 tappe dell'itinerario rosso e le 10 tappe dell'itinerario viola permettono di conoscere i tre massicci sloveni di alta montagna: le A...

Trekking in Slovenia

Turismo postato da egolemweb || 5 anni fa

La Slovenia é attraversata dagli itinerari rosso e viola. Le 14 tappe dell'itinerario rosso e le 10 tappe dell'itinerario viola permettono di conoscere i tre massicci sloveni di alta montagna: le Alpi Giulie, le Caravanche e le Alpi di Kamnik-Savinja.

  L’itinerario rosso attraversa il Carso, le montagne dinariche di Nanos, Trnovski gozd e le colline di Idrija. Permette di scoprire questa zona poco conosciuta dagli escursionisti sotto una luce diversa. In seguito, l'itinerario porta, attraverso le Alpi Giulie, verso il col Korensko sedlo nelle Caravanche, da dove continua verso l'Austria. Per le loro peculiarità naturali, le loro curiosità culturali e le vestigia storiche della prima guerra mondiale, le Alpi Giulie costituiscono una delle parti più interessanti della Slovenia.    L’itinerario di trekking in Slovenia viola inizia nel cuore della parte più alta del massiccio di alta montagna sloveno, sotto il monte Triglav (Tricorno). Attraversa le Caravanche e le Alpi di Kamnik prima di raggiungere le montagne austriache.   La Slovenia ha quattro stagioni distinte in cui può essere visitata, ciascuna delle quali evidenzia un aspetto diverso di questo bellissimo Paese, anche se l'estate è il momento ideale per l'escursionismo e il campeggio, e dunque l'alta stagione turistica.    Le nevi dell'inverno creano paesaggi meravigliosi in un ambiente incontaminato, mentre in primavera i fiori coprono le colline e prati; le lunghe giornate estive sono l'ideale per passeggiate e per raccogliere i frutti della terra, mentre d'autunno i boschi si colorano ed a settembre è ancora possibile fare dei bagni nell'Adriatico.    Il Paese gode di un clima continentale solo parzialmente mitigato dal mare Adriatico. Il clima varia da alpino a nord, a mediterraneo nella regione costiera, a continentale nella Pianura Pannonica nella parte nordorientale del Paese. Nella zona costiera, l'estate è molto piacevole e per lo più asciutta, con temperature massime di solito appena sotto i 30° C, mentre gli inverni sono caratterizzati dal freddo vento di bora di nord-est e da piogge intense.    Il clima continentale è invece caratterizzato da estati con temperature moderate e con notevoli acquazzoni, ed inverni lunghi, freddi e con nevicate abbondanti. In estate può essere molto caldo sulla costa e piuttosto freddo in montagna.    A causa dei cambiamenti di temperatura muovendosi dal clima mediterraneo sulla costa a quello delle Alpi, e della Pannonia a nord-est del Paese, si raccomandano vestiti adeguati per ogni stagione.    Il territorio sloveno riceve gran parte della pioggia nella tarda primavera (maggio e giugno) e in autunno (ottobre e novembre).    Dall'Italia, si può arrivare in Slovenia comodamente in auto via autostrada, oppure in treno. Da maggio a ottobre sono frequenti anche i collegamenti via nave che partono da Venezia, Trieste, Parenzo e Rovigno, e che raggiungono uno dei due valichi di frontiera di Capodistria o Pirano.