Ricco di colline verdeggianti, castelli e villaggi da sogno, il territorio del Portogallo è perfetto per una vacanza dedicata al trekking. La regione più organizzata per il trekking in Portogallo è...

Trekking in Portogallo

Turismo postato da egolemweb || 5 anni fa

Ricco di colline verdeggianti, castelli e villaggi da sogno, il territorio del Portogallo è perfetto per una vacanza dedicata al trekking.

La regione più organizzata per il trekking in Portogallo è l’Algarve, dove si trovano moltissime associazioni di escursionisti che si riuniscono regolarmente e sono una fonte inesauribile di informazioni, oltre, naturalmente, a una buona rete di sentieri segnalati. Uno dei più celebri è il trekking della Via Algarviana, un itinerario di 250 km su strade asfaltate e sterrate che si estende tra Alcoutim e Sagres.

Nel nord del paese sentieri ben tenuti attraversano il terreno montagnoso dell’unico parco nazionale portoghese, il Peneda-Gerês (frequentato anche da molti arrampicatori), dove tra enormi cupole di granito si trovano castelli e monasteri di epoca medievale, antiche pietre miliari romane, villaggi dove il tempo pare che si sia fermato, fiumi impetuosi, vegetazione rigogliosa, terreni cosparsi di grandi blocchi di granito, oltre a mucche di razza barrosã, caprioli e lupi iberici.

Esistono molti altri parchi naturali, meno visitati, dove effettuare belle escursioni, come la Serra da Estrela con la Vale de Zêzere, una valle di origine glaciale distesa ai piedi della montagna più alta del paese, il Torre (1993 m).

Tra i percorsi a lunga percorrenza c’è la Rota Vicentina, costituita da due percorsi escursionistici: il primo, lungo 120 chilometri, segue la costa sud-occidentale tra Santiago do Cacém e Cabo de São Vicente, mentre il ‘percorso storico’, che si snoda per 230 chilometri attraverso il Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, si mantiene nell’entroterra tra foreste di querce da sughero, piccoli villaggi e valli appartate.

Con 830 chilometri di costa battuta dal vento, scogliere, spiagge coperte di dune e isole affascinanti, il Portogallo è anche perfetto per gli appassionati di sport acquatici, in particolare i surfisti, mentre le caratteristiche spiagge lungo i fiumi sono ideali per il nuoto selvaggio.

L’escursionismo, la mountain bike e il trail running sono sensazionali, in particolare sulle montagne di granito del Parque Nacional da Peneda-Gerês e sulla Serra da Estrela.