Il Perù è un vero paradiso per gli escursionisti, grazie a cime bellissime e facilmente accessibili, allo spettacolo degli imponenti ghiacciai e delle profonde valli. Tre sono le catene montuose de...

Trekking in Perù

Turismo postato da egolemweb || 5 anni fa

Il Perù è un vero paradiso per gli escursionisti, grazie a cime bellissime e facilmente accessibili, allo spettacolo degli imponenti ghiacciai e delle profonde valli. Tre sono le catene montuose del Paese, la Cordigliera Occidentale, la Cordigliera Centrale e la Cordigliera Orientale; fra queste la prima contiene alcune tra le vette più alte del pianeta.

Il Perù custodisce gelosamente una ricca varietà di rarissime specie animali: colibrì, giganteschi condor delle Ande, vicuna e viscacha. Inoltre, in tutto il territorio Andino, vivono ancora oggi milioni di indios che hanno mantenuto e protetto le loro tradizioni e la loro cultura testimoniando, assieme alle rovine e ai siti archeologici unici e misteriosi, la grandiosità della civiltà incaica.

Il periodo migliore per effettuare un viaggio in Perù, ed escursioni o trekking coincide con la stagione più secca che va da giugno ad agosto, anche se, soprattutto sugli altipiani, ci sono escursionisti durante il corso di tutto l’anno ( con maggiori difficoltà nei mesi più piovosi che vanno da gennaio ad aprile).

Nella foresta pluviale i mesi più piovosi ed umidi sono quelli che vanno da dicembre ad aprile anche se le piogge sono quasi sempre di brevissima durata.

L’innevata Cordillera peruviana, che fa parte delle Ande, include alcune delle montagne più alte del Sud America, tra cui il Huascarán (6768 metri, la vetta più alta del Perú) e l’imponente Siula Grande, reso famoso dal libro e dal film La morte sospesa. Ma questo fitto gruppo di montagne corrugate non è solo il selvaggio spazio ricreativo degli alpinisti esperti.

Huaraz, città un po’ sciatta ma ospitale situata 420 chilometri a nord di Lima, è la capitale peruviana del trekking, dove escursionisti di ogni livello si ritrovano in bar per backpacker dall’aria molto vissuta per scambiarsi consigli e suggerimenti sui sentieri e racconti delle loro imprese.

Il trekking in Perù di più giorni più popolare nei dintorni è il sentiero di Santa Cruz (45 chilometri, tre giorni), che costituisce un’alternativa più tranquilla al popolarissimo sentiero inca di Machu Picchu.

Pur raggiungendo una quota vertiginosa (4750 metri), questo trekking non richiede guide, permessi preventivi o doti tecniche da alpinisti. Parte del divertimento del Santa Cruz è il fatto che induce a fare qualche escursione preparatoria per acclimatarsi.

Da sempre una delle più popolari è il sentiero breve e non molto ripido che sale alla Laguna Churup, immersa in un gelido anfiteatro naturale a pochi chilometri dal centro di Huaraz.