L’Albania offre moltissime possibilità agli amanti del trekking, grazie ai suoi splendidi paesaggi e alla natura incontaminata. Dalle semplici e rilassanti passeggiate lungo sentieri facili e ombre...

Trekking in Albania

Turismo postato da egolemweb || 5 anni fa

L’Albania offre moltissime possibilità agli amanti del trekking, grazie ai suoi splendidi paesaggi e alla natura incontaminata.

Dalle semplici e rilassanti passeggiate lungo sentieri facili e ombreggiati, alle scalate più impegnative nelle regioni alpine, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

In Albania non mancano di certo le possibilità: profonde gole e valli alpine, prati verdi e fioriti, boschi ombreggiati, fiumi e laghi dalle acque verdi e trasparenti, spiagge vergini collegate da sentieri a picco sul mare, e tanto altro ancora, per soddisfare tutte le esigenze.

Tra le regioni più indicate per il trekking in Albania e le escursioni ricordiamo il Monte Dajti e la Valle del Fiume Erzen a Tirana, le Alpi Albanesi e la zona del Lago di Scutari, nel nord del Paese, l’area del Lago di Ohrid e l’altopiano di Korca, la regione di Permet e Gjirokastra e naturalmente la splendida Costa Ionica.

Le Alpi albanesi propongono numerose rotte agli escursionisti ma quelle principali e note per la loro particolare bellezza sono due:

Il percorso tra la valle di Valbona e Thethi

Questo tour è ideale per escursionisti esperti che sono desiderosi di esplorare a fondo il cuore delle Alpi albanesi attraversandoli a piedi da ovest a est. Se vi piace andare fuori dai sentieri battuti questo tour è per voi.

L’itinerario comprende i Passi di Thethi e Valbona, il tutto dominato da alte montagne, ma diversi nello stile, nei paesaggi e nel grado di difficoltà. Entrambi includono un giro spettacolare in traghetto sul lago di Koman. Si tratta di un giro in barca di classe mondiale che non si deve perdere.

I picchi dei Balcani

Il sentiero dei picchi dei Balcani è un percorso escursionistico di 192 km che attraversa la terra di confine tra l’Albania, il Kosovo e Montenegro. A nord la catena montuosa corre prima parallela alla costa adriatica, una volta raggiunta l’Albania si gira verso l’interno e termina bruscamente nella pianura del Kosovo.

Il tratto albanese è conosciuto come Bjeshket e Namuna (Montagne Maledette, chiamate così per la loro natura e l’aspetto insormontabile). La vetta più alta è Jezerca, di 2694 metri.

Durante la scalata si ha la possibilità di esplorare un angolo relativamente sconosciuta d’Europa, vagando attraverso i confini che solo alcuni decenni fa sarebbero stati impraticabili.

Si tratta di una passeggiata dura, in remote e alte montagne, su cui si dovrà essere autosufficiente e si deve venire preparati. Il sentiero dei picchi dei Balcani non è un singolo percorso, ma si può scegliere tra una miriade di differenti percorsi in base alle preferenze personali.