I Picos de Europa sono una catena montuosa situata lungo la costa settentrionale della Spagna, tra le comunità autonome delle Asturie, Cantabria e Castiglia e León, e facente parte della Cordiglier...

Trekking a Picos de Europa

Turismo postato da egolemweb || 5 anni fa

I Picos de Europa sono una catena montuosa situata lungo la costa settentrionale della Spagna, tra le comunità autonome delle Asturie, Cantabria e Castiglia e León, e facente parte della Cordigliera Cantabrica, sebbene spesso siano considerati come entità a sé stante, per la loro formazione più recente.

Il nome è dovuto al fatto che si tratta delle prime montagne europee visibili per le navi che arrivano dall’America.

Los Picos de Europa, il Parque Nacional de Covadonga o quello di Somiedo sono alcuni dei posti migliori per ammirare il paesaggio e la natura di questa cordigliera che attraversa il nord del Paese, dove ci sono ancora animali in via di estinzione.

Per fare trekking sui Picos de Europa conviene tener conto che sono divisi in tre massicci, senza strade che li attraversano, per cui il gruppo lo si può soltanto aggirare, con puntate nell’interno dove la situazione lo permette.

Picos de Europa sono una terra ricca di fauna e tra le numerose specie abbondano i camosci e i grifoni. Si può trovare anche il gallo cedrone, un uccello unico al mondo che al momento è in pericolo di estinzione. È d’obbligo visitare i paesini integrati tra queste montagne, come pure assaggiare la squisita gastronomia della regione, che offre salumi e formaggi come l’erborinato cabrales, di fama internazionale; pietanze a base di carne bovina e selvaggina; fabada (fagioli bianchi con carne) e pote asturiano (zuppa tipica della regione); piatti di legumi, piselli e fave, e dolci a base di castagne e noci.

Il parco nazionale dei Picos de Europa è un parco nazionale spagnolo di quasi 65.000 ettari comprendente parte della catena montuosa dei Picos de Europa, facente parte della Cordigliera Cantabrica. Il parco si estende su una regione facente parte delle comunità autonome di Castiglia e León, della provincia di León, delle Asturie, e della Cantabria.

Le vie classiche sono situate sull’imponente torre del Naranjo de Bulnes. Queste vie di più tiri sono un misto tra vie a spit e vie del tipo tradizionale, con protezioni da integrare. Ci sono vie di tutti i gradi su ognuna delle quattro pareti, dal facile (4b) fino al molto, molto difficile. Le calate in doppia sono ben attrezzate garantendo discese relativamente libere da stress!

Il Picos de Europa non è soltanto vie lunghe in montagne, rifugi e fatica, ma al di fuori della catena montuosa ci sono falesie d’arrampicata sportiva con una multitudine di vie, dal 4a all’ 8b, per coloro che preferiscono qualcosa di meno sportivo.

Oltre ad escursioni, itinerari e sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, queste montagne offrono anche numerosi sport d’avventura (canyoning, rafting, speleologia, scalata, parapendio, itinerari a cavallo, canottaggio).