L’isola di Karpathos offre alte montagne nella parte nord ma anche spiagge meravigliose dalle acque cristalline e con villaggi pittoreschi di pescatori, costituisce un posto ideale per trascorrere...

Trekking a Karpathos

Turismo postato da egolemweb || 5 anni fa

L’isola di Karpathos offre alte montagne nella parte nord ma anche spiagge meravigliose dalle acque cristalline e con villaggi pittoreschi di pescatori, costituisce un posto ideale per trascorrere una vacanza rilassante. 

  A Karpathos il visitatore può trovarsi in mezzo a una natura, montana e marina, incontaminata e vivere da vicino la tradizione popolare folcloristica degli abitanti dell’isola.    Intorno al porto principale si trovano delle spiagge sabbiose dalle acque cristalline.Verso la parte sud si estendono le spiagge di Ammopis e Makris Gialos. Con il battello si va alle spiagge di Kira Panagia, Apella, Achata, Diafani e Vananta.   Inoltre, alle spiagge di Aghios Nikolas, Arkasae Aghios Georgios. Dopo Finiki si trovano le spiagge di Fokia, Akrotiri e Proni. La spiaggia del villaggio di Lefkos si considera la più bella dell’isola.Verso nord, vicino alla località di Olympos si trovano le spiagge di Aghios Minas, Fises, Potali, Foki, Lares, Makris Gialos, Amoopi, Afiarti e Froisi.   Sulla costa orientale un’ampia baia accoglie il capoluogo, Karpathos detto anche Pigadia ; quest’ultimo, sviluppatosi solo negli ultimi anni turisticamente si affaccia sul coloratissimo porticciolo di pescatori, con le sue taverne, i tipici ristoranti e negozi che caratterizzano il centro della vita notturna dell’isola.   La cittadina si è sviluppata attorno alla baia di Vrondi, un litorale sabbioso di 4 chilometri ben attrezzato anche per gli sport acquatici più diffusi.   A circa 8km a sud di Pigadia si trova Amoopi, una splendida località balenare con un mare davvero cristallino e splendide spiagge. Nella parte meno conosciuta dell’isola, a circa 17 km da Pigadia, vi è il villaggio di Arkasa, dal quale sono facilmente raggiungibili le spiagge più amate dai surfisti.   Nella parte settentrionale dell’isola si trova Diafani, piccolo porto collegato da una stradina a Olympos, piccolo villaggio arroccato su un monte come un castello medievale che conserva antichi costumi e tradizioni popolari tanto da essere diventato oggetto di studio di numerosi etnologi. Una visita a Olympos è da mettere assolutamente nel vostro programma di viaggio.   La parte meridionale e quella settentrionale dell’isola sono separate dalla catena montuosa, perfetta per il trekking a Karpathos, e si sono sviluppate autonomamente nel corso dei secoli. Ancora oggi mantengono caratteristiche decisamente differenti, molto interessante prendersi un po’ di tempo per visitare i diversi villaggi e per conoscere la storia e le abitudini di questi luoghi.