Gli odontoiatri della Vital Dent di Verona dicono che è meglio ricorrere al dentista il prima possibile per pianificare insieme una strategia preventiva adeguata.

Tre domande agli odontoiatri della Vital Dent di Verona sulla salute orale dei bambini

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Il dentista della Vital Dent di Verona fornisce preziosi consigli ai genitori per la salute dentale dei loro figli, per far sì che, con alcune semplici regole, la bocca dei bambini si sviluppi sana.

Partiamo dai neonati: è vero che l’uso smoderato del ciuccio può causare problemi?

Il dentista della Vital Dent di Verona afferma che i veri danni vengono fatti dal biberon perché condiziona la funzione della bocca durante l’alimentazione e il respiro. Tuttavia è bene non protrarre l’uso del ciuccio oltre i due anni del bambino perché può contribuire ad alterare la crescita del palato e a storcere i denti. Per fargli perdere l’abitudine, i genitori possono ricorrere ad un accorgimento, evitando di comprare nuovi ciucci più grandi a misura della bocca del bambino cosicché perda facilmente l’interesse.

Quando si deve iniziare a lavargli i denti?

Gli odontoiatri della Vital Dent di Verona reputano che sia necessario iniziare prima ancora che gli spuntino i denti, massaggiando le gengive con una garza inumidita dopo ogni poppata ed anche dopo l’eruzione del primo dentino. Raccomandano anche di familiarizzare il bambino il prima possibile con lo spazzolino, introducendolo non oltre i tre anni d’età. Dai tre ai sei anni i genitori possono spazzolare i denti del bambino due volte al giorno aggiungendo una minima quantità di dentifricio, meglio se insapore per evitare che si abitui a mangiarlo.  

A che età va fatta la prima visita dal dentista?

Gli odontoiatri della Vital Dent di Verona ci dicono che è meglio ricorrere al dentista il prima possibile semplicemente affinché possa aiutare al meglio i genitori nella crescita della bocca e dei denti del loro bambino e pianificare insieme una strategia preventiva adeguata. Oggi, infatti, il potenziale di crescita della mandibola e delle mascelle non è più come quello di una volta: denti e bocca non sono usati al massimo e risultano meno sviluppati. Spesso – sottolineano gli odontoiatri della Vital Dent di Verona – i denti permanenti, più grandi di quelli decidui, erompono in una bocca non sufficientemente formata senza avere lo spazio necessario per posizionarsi correttamente e, di conseguenza, si accavallano. Sarebbe bene, con l’aiuto di genitori e dentisti, eliminare le abitudini viziate dei bambini per far sì che i denti crescano più sani e diritti.