Nessun articolo di cancelleria da ufficio è semplicemente un prodotto di cancelleria da ufficio: tutti hanno una storia antica ed esaltante. Vi mostriamo quella dei 3 più usati.

Tecnologia postato da targetsas || 9 anni fa

Nessun oggetto di cancelleria da ufficio è solamente un articolo di cancelleria per ufficio: tutti hanno una storia antica ed esaltante. Vi raccontiamo quella dei 3 più utilizzati.

Se reputi che quella della cancelleria da ufficio sia una storia tediosa, che non riservi colpi di scena, ti sbagli. Cancelleria e tecnologia camminano a braccetto, e molti degli strumenti che al giorno d'oggi trovi in cartoleria, hanno alle spalle una storia piuttosto interessante. 

Le penne. Prendiamo le penne per esempio: ce ne sono di un'infinità di modelli e colori, semplicissime da impiegare, da portare a spasso in borsetta, leggere e pratiche. Ma ieri? C'era una volta la penna d'oca, che oggi noi non troveremmo semplice da utilizzare ma che dal 1600 fino al 1800 ha guadagnato una popolarità sorprendente. Naturalmente è possibile ancora oggi acquistarle presso qualsiasi sito che si occupa di commercio di cancelleria online; i più temerari possono anche credere di usarle, a patto che si voglia regalare un qualcosa di retrò e vintage al proprio ufficio e ai propri documenti. Pennini in acciaio e oro insieme con le penne stilo sono comparsi durante il 18 esimo secolo e hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione. Al giorno d'oggi chi le usa fa sfoggio di una calligrafia da far invidia agli amanti delle tastiere. 

I fermagli. Troppi documenti che vuoi tenere assieme in modo ordinato? Hai almeno tre soluzioni: la rilegatrice, i fermagli in metallo e la pinzatrice. Ma le cose hanno sempre funzionato così? Non proprio. Tre secoli fa per sistemare i propri documenti ci si poteva affidare a due oggetti 

"le graffette metalliche. Niente a che vedere con quelle che conosciamo oggi: tenevano assieme i documenti grazie a placchette dotate di piccoli dentini metallici. Questi si infilavano nei buchi creati sulle pagine e le placche "tenevano insieme" i fogli gli uni con gli altri. Durante tutto il 1800 sono state brevettate una grossa quantità di graffette metalliche che a riguardarle oggi non appaiono poi così comode da utilizzare;

"Le presse. Antenate delle moderne cucitrici, si trattava di vere e proprie presse, molto pesanti da trasportare. Il loro scopo era quello di inserire nel documento elementi di fissaggio per tenere uniti i fogli.

I temperamatite. Ce ne sono di svariate forme, sobri o simpaticamente infantili. I temperamatite sono oggetti da ufficio che hanno una storia davvero affascinante e lunga. Basti conoscere che per arrivare a creare il temperamatite che noi tutti conosciamo ci sono voluti tempo e fatica. Durante il 1800 erano estremamente in voga le macchine abrasive, che con dischi di carta vetrata affinavano la punta dei lapis. Posizionata la matita si girava una rotellina e in meno di un minuto la punta era perfettamente temperata. Sono seguite gli apparecchi dotati di frese in acciaio molto taglienti che ricordano da vicino i nostri tempera matite e durante tutto il 1900 ci si è ingegnati per produrre un tempera matite meccanico, più veloce e meno faticoso da usare. Si trattava di dispositivi piuttosto grandi e pesanti, i nonni dei nostri temperamatite, al giorno d'oggi leggeri, economici e facili da usare. 

Questo è solo un assaggio di storia della cancelleria: ogni prodotto per ufficio ha una storia interessante, lunga e che merita d'essere conosciuta.

Fonte: http://blog.targetsas.it/cancelleria-ufficio-tre-prodotti-storici/