Perché è importante il trattamento dell’aria Il trattamento dell’aria è importante per la salute delle persone che frequentano quel determinato ambiente, soprattutto nel caso di edifici pubblici c...

Tecnologia postato da moveup || 10 anni fa

Perché è importante il trattamento dell’aria

Il trattamento dell’aria è importante per la salute delle persone che frequentano quel determinato ambiente, soprattutto nel caso di edifici pubblici come scuole, teatri, ospedali e uffici dove il rischio di diffusione dei virus è molto più altro.

Come avviene il trattamento dell’aria

La purificazione dell’aria avviene per mezzo le UTA (unità di trattamento dell’aria), ovvero degli impianti che permetto di “pulire” l’aria grazie a dei filtri che modificano a seconda delle esigenze, oltre la qualità anche la temperatura. In commercio esistono svariati tipi d’impianti per il trattamento dell’aria, tra questi uno dei più rivoluzionari è il Trattamento dell’aria con la VMC.

La VMC è anche chiamata ventilazione meccanica controllata che, tramite un sistema di tubazioni, cattura l’aria viziata e la butta fuori dall’edificio, reintroducendo aria fresca e pulita. In questo modo l’aria respirata all’interno dalle persone è sempre depurata evitando sprechi energetici con l’apertura delle finestre.

Trattamento dell’aria: vantaggi della ventilazione meccanica

 

- Ricambio costante dell’aria

- Eliminazione di cattivi odori, fumo, umidità

- Gli impianti di ventilazione meccanica sono del tutto silenziosi

- Risparmio energetico

- Riduzione dei costi di climatizzazione

- Possibilità di avere l’aria rinnovata calda o fredda

- Assenza di correnti di aria e rumori provenienti dall’esterno

Trattamento dell’aria per un monolocale

 

Se hai un monolocale e vuoi ridurre gli sprechi energetici installando anche tu un impianto per la purificazione dell’aria ecco cosa fa al caso tuo: per un’abitazione piccola, il tipo d’impianto adatto possiede una portata d’aria di 100 m3/h e un’alimentazione di 230 V. Solitamente questo tipo d’impianti ha la stessa dimensione di un condizionatore classico e non richiede lavori di muratura né opere di canalizzazione. In questo modo l’aria del vostro monolocale sarà ricambiata efficientemente.

Fonte: http://www.mggroupsrl.it/trattamento-aria/